LATINA – Pubblicati i dati della cassa integrazione di gennaio relativi alle provincie del Lazio. In provincia di Latina si registra una crescita delle ore totali di cassa integrazione pari a +21,6% (da 358 a 435 mila) al contrario di quanto osservato per il Lazio. Invece, alla stregua della Regione, diminuisce la CIG ordinaria totale (-42%), così come accade per la CIGO nell’Industria – 93,3% . Invece l’incremento provinciale rilevato nell’Edilizia +2057,1% risulta molto più ampio di quello laziale.
Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria l’aumento è del 18,8%, tale risultato è imputabile al settore Industria , che registra un aumento del + 21,7%.
Infine per le ore di cassa integrazione in deroga, si osserva un incremento del + 221%.
“Il dato della provincia di Latina se riferito a quello regionale e nazionale – commenta il Segretario Provinciale dell’UGL Maria Antonietta Vicaro – è preoccupante sotto un duplice aspetto, il primo è legato al dato generale che rispetto al mese di gennaio 2010 è comunque in crescita del + 21,6% , e il secondo per l’aumento esponenziale della cig dell’Edilizia e della CIG in deroga, che denota un problema settoriale e legato alle aziende che non avendo i requisiti o avendo ultimato i periodi, ricorrono alla deroga evidenziando una cronicità del ricorso agli ammortizzatori sociali sul nostro territorio martoriato dalla crisi. Alcune aziende ci parlano di lenta ripresa in corso, per noi i primi segnali positivi arriveranno quando si parlerà di nuove assunzioni.”