ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Nuovamento attivo l’eurodesk presso il polo pontino de La Sapienza

L'assessore provinciale ai Fondi Ue, Marco Tomeo

LATINA – Nuovamente attivo presso l’Università la Sapienza l’ufficio Eurodesk provinciale. L’assessore Marco Tomeo: “La prossima settimana incontro in Provincia con tutti i Comuni che hanno aderito alla Consulta Europea per il decentramento sul loro territorio di questo importante servizio rivolto ai giovani”

Il punto provinciale Eurodesk, lo sportello che si rivolge ai giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano avere maggiori informazioni sulle opportunità che l’Unione Europea offre loro per poter avere esperienze professionali all’estero, oltre a numerose occasioni di partecipazione a corsi, bandi e concorsi studiati per i giovani dei paesi europei, è stato riattivato presso l’edificio C.S.S.P dell’ Università la Sapienza di via XXIV Maggio, con apertura al pubblico tutti i lunedì dalle 9:30 alle 13:30 ed i giovedì dalle 14 alle 16.

L’idea di base del progetto eurodesk è quella di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dal programma comunitario “Gioventù in Azione”, un modo insomma, come ha sempre sottolineato l’assessore alle politiche comunitarie Marco Tomeo, per consentire ai ragazzi della nostra Provincia di accrescere le proprie conoscenze e competenze da esprimere poi sul nostro territorio. Una occasione in più per gli studenti pontini, sia universitari ma anche per quelle delle medie superiori già maggiorenni, per compiere esperienze legate alle dinamiche comunitarie. Un’occasione che l’assessore Tomeo vuole dare a tutti i ragazzi residenti in Provincia.

Il Punto Eurodesk provinciale, di fatto, fungerà da casa madre agli altri sportelli che successivamente verranno istituiti su tutto il territorio provinciale, le cosiddette “antenne territoriali”. A tal proposito è già stato programmato un incontro per il giorno 17 Febbraio alle ore 10:30 presso la sala Loffredo di via Costa con l’assessore ai fondi UE Marco Tomeo, il coordinatore nazionale euodesk Ramon Magi e tutti i rappresentanti dei Comuni aderenti alla Consulta Europea della Provincia per raccogliere le adesioni per l’apertura di uffici decentrati presso la propria amministrazione comunale o presso le sedi di associazioni accreditate, affinché il progetto di mobilità territoriale sia esteso a tutto il territorio in maniera più capillare possibile.

“Contestualmente a questo servizio – ha tenuto a precisare l’assessore Tomeo – pianificheremo con il supporto dell’Agenzia Nazionale Giovani delle giornate informative nei più importanti centri della Provincia, coinvolgendo associazioni giovanili, scuole e centri di aggregazione giovanile, in modo tale da pubblicizzare al meglio questo servizio che i Comuni e le associazioni potranno erogare ai ragazzi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto