ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Osservatorio Sicurezza, Galetto: “Significativa la presenza di un rappresentante di Latina”

LATINA – E’ stato presentato l’Osservatorio Tecnico Scientifico Regionale sulla Sicurezza e Legalità che avrà il compito di predisporre una mappa territoriale analitica di incidenza dei fatti criminosi, delle zone a maggior rischio criminalità e di controllare l’efficacia della azioni di prevenzione e contrasto finanziate dalla legge istitutiva. Avrà anche il compito di destinare a Comuni o Cooperative sociali i beni confiscati alla criminalità.

“Sono orgoglioso di aver partecipato attivamente alla costituzione di tale organismo– ha dichiarato il Consigliere regionale di Latina, Stefano Galetto – ed è significativo che in questa iniziativa sia coinvolto un rappresentante della Provincia di Latina. In un momento in cui la città e la provincia di Latina vivono un frangente particolarmente delicato sia sotto il profilo di fatti criminosi che sconvolgono l’opinione pubblica, sia sotto il profilo delle ormai acclarate infiltrazioni criminose in diversi ambiti del tessuto economico e sociale, credo che le Istituzioni debbano tenere alta la guardia”.

Sarà ancor più importante, però, portare sul territorio le iniziative che lo stesso Osservatorio consente di mettere in campo per promuovere la cultura della legalità. “Credo ci sia un forte bisogno di promuovere per le giovani generazioni, e non solo, modelli positivi rappresentati da coloro che si sono spesi quotidianamente con ogni mezzo nella lotta al crimine. Eroi che sono ben lontani da quelli cinematografici, televisivi e da fiction che a volte mitizzano personaggi e condotte illegali o criminali.Le Istituzioni e le Forze dell’Ordine – cui va la mia stima e gratitudine per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio dei cittadini – devono tenere alta la guardia su tali fenomeni e sono convinto che l’Osservatorio Regionale possa essere negli anni un valido strumento per un’azione di contrasto ancor più incisiva, capillare e determinata”.

All’incontro erano presenti il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lazio Giuseppe Cangemi, il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il Questore di Roma Francesco Tagliente, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri di Roma ed il Presidente dell’Osservatorio Vitarelli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto