ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Arsenico: in pochi giorni installazione del secondo filtro a Cisterna

CISTERNA – Novità sulla questione dell’arsenico nell’acqua. Il Sindaco Antonello Merolla nei giorni scorsi ha avuto un incontro con il responsabile di Acqualatina, dott. Cima, per verificare l’attuazione del previsto programma d’intervento.
“Dovrebbe essere installato entro la prossima settimana – ha detto Merolla – un secondo filtro sul serbatoio di via Dante Alighieri e questo permetterà di scendere sotto il 10 microgrammi/litro su gran parte della città ad esclusione del quartiere San Valentino. Per quest’ultimo è stata assegnata la gara per il filtro da 90 litri/secondo che dovrebbe essere installato entro un paio di mesi, nel frattempo, con la stessa gara, Acqualatina ha scelto la ditta per il filtro a noleggio che entro 20 giorni verrà montato portando i valori abbondantemente sotto i 20 mg/l.
Nei prossimi giorni finiremo l’occupazione del suolo per la costruzione della condotta di ritorno dal quartiere San Valentino al serbatoio di via Dante Alighieri e così entro un mese circa la situazione dovrebbe stabilizzarsi”.
Intanto, all’esterno del serbatoio di via Alighieri, è stata installata una fontanella fissa che eroga acqua con valori di arsenico sotto i 10 mg/l .
“Il servizio a domicilio – continua il Sindaco – ha avuto un discreto successo; al tempo stesso qualcuno ne ha voluto approfittare. Devo fare pertanto i complimenti a Vigili Urbani ed ai Servizi Sociali per aver saputo ben gestire e controllare il servizio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto