ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Erosione coste: la Provincia chiede un incontro urgente alla Regione

LATINA – L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Silvio D’Arco ha inviato all’assessore regionale al Turismo e Marketing del Made in Lazio, On. Stefano Zappalà, e all’assessore regionale all’Ambiente, On. Marco Mattei, una richiesta di incontro urgente sul tema dell’erosione delle coste del litorale pontino, da svolgersi in sede regionale o provinciale, per assumere unitariamente le iniziative possibili e necessarie per tutelare l’ambiente costiero e l’economia turistica del territorio.
«La Provincia di Latina – scrive D’Arco nella richiesta di convocazione – unitamente all’Azienda di Promozione Turistica e alla Confcommercio provinciale di Latina, ha effettuato un monitoraggio puntuale sui gravi fenomeni dell’erosione delle spiagge che colpiscono fortemente l’intero arco costiero provinciale che mettono seriamente in discussione il normale svolgimento della prossima stagione turistico-balneare.
Nel corso delle numerose riunioni svoltesi con i Comuni costieri e con le Associazioni provinciali degli operatori economici è emersa, con tutta evidenza, l’esigenza di mettere in campo azioni sinergiche e di maggiore cooperazione e sussidiarietà tra i diversi livelli istituzionali (comunali, provinciali e regionali) e con gli stessi operatori turistici al fine di approntare strategie più organiche ed efficaci anche attraverso la definizione di un piano d’intervento integrato e condiviso da attivare a breve e medio termine, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e/o reperibili attraverso i fondi straordinari statali ed europei».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto