ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio-Gallery – Sabotino, inaugurato l’elettrodotto. Il Ministro Romani: “Nucleare, occorre riflettere”

LATINA – Il Ministro per  lo sviluppo economico Paolo Romani ha inaugurato questa mattina a Borgo Sabotino, l’elettrodotto più profondo al mondo,  1640 metri sotto il livello del mare, e il secondo più lungo: 435 chilometri che collegano la Sardegna a Latina. E’ stata l’occasione per parlare di nucleare.

Per la prima volta Romani, nuclearista convinto, spiega che «le notizie in arrivo dal Giappone sono preoccupanti» e che sul nucleare è «necessaria una pausa di riflessione». ASCOLTA audioromani 1]

L’ELETTRODOTTO: L’impianto inaugurato oggi alla presenza del Ministro e dei vertici di Terna (la società che lo ha realizzato investendo 750 milioni di euro, Flavio Cattaneo e Luigi Roth) si chiama Sapei, acronimo di Sardegna-Penisola italiana. Per il Ministro Romani una risorsa per il territorio pontino ASCOLTAaudioromani elettrodotto]

CATTANEO E ROTH: «Un primato italiano nel mondo per lunghezza, potenza, profondità marina e investimento stanziato – così il presidente Roth e l’ad Cattaneo hanno definito l’opera aggiungendo che  – la realizzazione della linea è il punto di arrivo di un percorso teso ad potenziare la rete elettrica nazionale. L’opera, realizzata con i criteri più avanzati di sostenibilità, migliorerà significativamente sicurezza, qualità ed efficienza del sistema elettrico della Sardegna e del centro Italia, garantendo al contempo ad imprese e famiglie un risparmio importante», che i responsabili di Terna hanno quantificato in 70 milioni di euro l’anno.

Il discorso integrale di Romani ASCOLTA audioromani discorso integrale]

LA PROTESTA – Poco prima dell’apertura della cerimonia, un nutrito gruppo di ambientalisti, sorvegliato dalle forze dell’ordine, ha stazionato di fronte la sede dello stabilimento Terna e bloccato l’ingresso alla strada principale, tanto che il traffico è stato deviato sul lungomare. Secondo i manifestanti l’istituzione del cavo e il suo approdo a Latina non avranno per il territorio alcun ritorno in termini economici e occupazionali, piuttosto l’ infrastruttura sarà l’ennesima servitù gratuita per il capoluogo.

[flagallery gid=85 name=”Gallery”]

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto