LATINA – E’ stato accolto da circa 300 atleti, di varie associazioni sportive di Latina, Giovanni Di Giorgi, candidato a sindaco di Latina per il centro destra, che ieri pomeriggio non ha voluto mancare all’incontro organizzato dall’associazione “Eureka” al Palaboxe del Palabianchini.
Il candidato a sindaco, dopo aver indossato la maglia donatagli da Francesco Prezioso, presidente dell’associazione “Boxe Latina”, rivolgendosi agli atleti ha dichiarato:
“Da sempre considero lo sport come strumento di aggregazione sociale, promotore dei valori della lealtà e del rispetto. Quindi e’ fondamentale valorizzare questa risorsa dotando la città di nuovi impianti sportivi, da realizzare nelle periferie e nei borghi, per permettere a tutti di avvicinarsi allo sport e praticarlo”.
Nel corso del confronto, al quale ha partecipato anche l’assessore provinciale allo Sport Enrico Tiero e il delegato provinciale ai Rapporti con le associazioni sportive Alessandro Marfisi, il candidato a sindaco Giovanni Di Giorgi, parlando di impiantistica sportiva ha spiegato come intenderà realizzarle: “Utilizzeremo mutui agevolati del Credito Sportivo, muti che potranno essere richiesti anche dalle associazioni per la rimessa a norma di impianti attualmente in funzione”. E ha poi aggiunto: “Credo che tanto si sia fatto negli ultimi anni, lo dimostra questa struttura fortemente voluta dall’allora sindaco Finestra e dal Governatore del Lazio Storace, ma sono convinto che adesso sia giunto il momento che le stesse associazioni si assumano la responsabilità diretta della gestione degli impianti che deve essere pluriennale e non stagionale”.
Inoltre, il candidato a sindaco Di Giorgi, rispondendo a una domanda del pubblico, ha sottolineato che fra i punti del suo programma e’ stato inserito l’istituzione di un Fondo per lo Sport, a destinazione vincolata, affinché non vi siano giovani, in età scolare, che non facciano attività sportiva a causa di problemi sociali e economici. Attraverso il Fondo, il Comune provvederà a pagare, per conto delle famiglie disagiate, le società sportive.
E rimanendo sempre sul tema sport, come strumento di sviluppo sociale e di integrazione, Giovanni Di Giorgi, rispondendo ad un’altra domanda, ha ricordato il suo impegno sia come assessore e consigliere comunale sia come consigliere regionale del Lazio nell’organizzare manifestazioni ed eventi rivolti a tutte le associazioni che si occupano dello sport per disabili. Un impegno che proseguirà, in maniera ancora più determinante, se dovesse essere eletto sindaco di Latina.
“La tradizione sportiva della città, soprattutto quella svolta dalle associazioni sportive dilettantistiche, e’ una grande forza, proprio per questo non potrà mai mancare il mio sostegno a chi da anni lavora con passione e sacrifici. L’obiettivo – ha concluso il candidato sindaco del centro destra – è quello di sancire una forte sinergia e lavorare insieme affinché lo sport possa continuare ad essere un punto di riferimento per tutta la cittadinanza”
Il candidato Di Giorgi accolto dai 300 atleti di “Eureka”
Di