Moscardelli partecipa alla riunione sulla batteriosi del kiwi: “Produttiva”

Claudio Moscardelli

LATINA – L’Assemblea organizzata da Coldiretti, alla quale erano presenti il Presidente regionale Massimo Gargano, il Presidente provinciale Daniela Santori e il Direttore provinciale Saverio Viola, sui problemi della batteriosi del kiwi è stata molto partecipata e concreta per gli obiettivi che si è prefissati. Coldiretti rappresenta con grande forza il mondo agricolo e ha dato prova di essere interlocutore indispensabile per sviluppare al meglio l’azione di governo.
La legge regionale nelle fitopatologie, approvata all’unanimità in Consiglio regionale, rappresenta il primo traguardo raggiunto e la riunione è stata utile e tempestiva per fissare i passaggi successivi. Ottenere il via libera alla legge dall’Unine Europea, impegnare il Ministero con risorse adeguate all’emergenza che si vive da parte dei produttori.
Non possiamo però attendere il Ministero ed occorre che la Regione faccia uno sforzo straordinario per sostenere un settore decisivo dell’economia provinciale e laziale, essendo leader a livello mondiale nella produzione del kiwi.
Ho proposto che la Regione impegni, nell’assestamento di bilancio prossimo, tutti i milioni di euro necessari, anche anticipando, come prevede la legge, le risorse che necessariamente il Ministero dovrà mettere a disposizione.
Gli obiettivi sono: 1) monitorare da parte della Regione lo stato della fitopatologia nei territori; 2) coordinare ed assicurare di concerto con il Governo e le altre Regioni che i risultati della ricerca siano messi in comune per accelerare risultati efficaci; 3) occorre sviluppare un’azione di trattamento tesa a difendere le coltivazioni prima di procedere all’eradicamento e sostituzione piante. A tal proposito occorre assicurare la certificazione delle piantine da selezionare con metodi rigorosi.
E’ essenziale che le risorse siano destinate ai produttori che debbono essere sostenuti economicamente per resistere a questa fase durissima ed assicurare futuro alla coltivazione del kiwi.
Proporrò a tutti i miei colleghi del Consiglio regionale di sottoscrivere una richiesta comune per le risorse necessarie per il kiwi.

Riceviamo e pubblichiamo da

Claudio Moscardelli

Candidato sindaco del Pd

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto