ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

De Martino: “A Roma e nel Lazio c’è spazio per tutte le mafie”.

Diana De Martino

ROMA – “A Roma e nel Lazio c’è posto per tutte le organizzazioni criminali – ha detto oggi nel corso di un’audizione il sostituto procuratore nazionale antimafia Diana De Martino – in alcuni casi nel Lazio si assiste a una infiltrazione della malavita organizzata nell’economia, anche attraverso un “modello criminale” di derivazione economica, dove in alcuni casi gli imprenditori si mettono spontaneamente a servizio delle mafie, oppure sono gli stessi mafiosi a operare come gli imprenditori”.

“I sequestri di beni nel Lazio denotano – ha detto il Magistrato – l’attrazione delle mafie per il tessuto economico regionale”. Tra i vari sequestri spicca quello al Clan Mallardo, tra Roma e il sud pontino nel corso del quale sono stati sequestrati beni per un valore di 1 miliardo e 100 milioni di euro. “Nel territorio pontino – ha affermato il sostituto procuratore – c’è una forte conflittualità criminale sfociata in omicidi e tentati omicidi. L’esperienza di importanti processi ci induce a non sottovalutare e non leggere separatamente fatti criminali, come incendi dolosi, minacce e attentati intimidatori, che sono la spia della presenza di organizzazioni mafiose”.

“La commissione che presiedo – ha affermato Filiberto Zaratti, Presidente della Commissione regionale Sicurezza e lotta alla Criminalità – ha deciso di predisporre un lavoro sulla normativa regionale relativa agli appalti pubblici per garantire così la massima trasparenza e prevenire le infiltrazioni mafiose”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto