ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Alpinismo, Nardi al lavoro per la stazione metereologica più alta al mondo

Daniele Nardi

LATINA – L’alpinista di Sezze Daniele Nardi è impegnato nella spedizione SHARE EVEREST 2011 del Comitato EvK2 cnr, da cui arrivano altre buone notizie. Da oggi infatti, è possibile vedere l’Everest in diretta su internet con immagini ad alta definizione.

Sulla montagna più alta del mondo, infatti, è stata installata una nuova webcam. Il Comitato EvK2cnr l’ha piazzata sulla cima di Kala Patthar (5.600 m), terrazzo panoramico che offre la miglior visuale possibile sulla vetta a 8.848 metri. Si tratta – informa EvK2cnr – della prima webcam dalle vicinanze dell’Everest, installata a soli undici chilometri dalla montagna. Per guardare il tetto del mondo in tempo reale basta un semplice clic sul pc(www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/current.jpg). L’immagine viene aggiornata ogni pochi minuti.

Nel gruppo che ha effettuato il lavoro di installazione delle camera, c’è il pontino Daniele Nardi, veterano delle vette più alte del mondo. L’obiettivo  della spedizione Share Everest 2011, promossa dal Comitato EvK2Cnr è quello di ripristinare la stazione meteorologica più alta del mondo agli 8.000 metri del Colle Sud dell’Everest, nell’ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share. La stazione verrà ripristinata nelle prossime settimane dallo stesso Nardi con Daniele Bernasconi, che al momento si stanno acclimatando per compiere il lavoro in alta quota.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto