ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Convegno sull’agricoltura al point di Di Giorgi

Di Giorgi

LATINA – Una conferenza stampa sul tema “Agricoltura” si è tenuta mercoledì 11 maggio, alle ore 11.00, presso il “Point elettorale” di Via Umberto I, 28 a Latina. Sono Intervenuti i candidati della Lista Di Giorgi Sindaco: Federica Censi, Giuseppe Mazzocchi, Andrea Nicolò, Giuseppe Ionta, il candidato a Sindaco Giovanni Di Giorgi e l’agronomo Pasquale Pecora.

Andrea Nicolò nel suo intervento, dopo aver illustrato alcuni dati del settore agricolo ed evidenziato la presenza sul territorio pontino di aziende di piccole dimensioni che ricorrono spesso solo alla manodopera familiare, ha osservato che:” questo le penalizza e quindi, sarà necessario attivare misure che facilitino la costituzione associativa e i consorzi d’imprese per le piccole ditte, questo permetterà loro di avere un maggiore potere contrattuale verso il mercato e una riduzione dei costi quali quello del trasporto, della mediazione, della trasformazione e i mezzi per investire in ricerca e sviluppo. Accorciare al meglio i costi della filiera non è la sola soluzione, occorrerà facilitare la loro presenza sul mercato con fiere mostre sagre e bisognerà potenziare un collegamento diretto con il settore della ristorazione ( dal campo alla tavola) .”

Federica Censi ha affermato che è necessaria :’La creazione di uno sportello unico composto da professionisti, tecnici, ed esperti nel settore dell’agricoltura a cui ogni interessato potrà rivolgersi , in grado di rispondere alle domande ed alle diverse necessità che sorgono nell’esercizio dell’attività agricola, che spazieranno dalla semplice fornitura e predisposizione di moduli per domande rivolte alle amministrazioni, a consulenze su problematiche propriamente tecniche o giuridiche. Importante sarà anche l’ avviamento della cosiddetta filiera beve, ossia l’attivazione di un mercato settimanale esclusivamente riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli. L’impegno della candidata sarà inoltre rivolto a combattere la contraffazione tramite azioni mirate di controllo e di repressione, che saranno esercitate dagli organi preposti.

Giuseppe Ionta ha illustrato le sue proposte per il settore: “Occorre stare più vicino agli imprenditori agricoli, snellire le procedure burocratiche che troppo spesso richiedono l’ausilio di uno specialista, e questo, per le aziende, significa solo una maggiorazione dei costi. Bisognerà attivare meccanismi per favorire la contrattazione dei prezzi e far sì che il Comune di Latina diventi il capofila d’iniziative promozionali che tutelino, implementino e rendano più incisiva sul mercato la presenza dei prodotti agricoli pontini, soprattutto quelli che hanno ottenuto il marchio IGP.

Per Giuseppe Mazzocchi, si deve puntare sulla valorizzazione dei prodotti locali, implementando l’adozione del marchio IGP. Rileva il candidato: ‘Bisognerà facilitare la presenza dei prodotti pontini in fiere e sagre del settore e potenziare la diffusione internazionale dell’oro verde, il Kiwi, con lo studio di eventi mirati.’

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto