ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Elezioni a Latina, test importante. Tutte le info di servizio

LATINA -Latina al voto. le operazioni inizieranno domenica mattina alle ore 8 e termineranno alle 22, per riprendere lunedì alle 7 e fino alle 15. Latina è l’unico capoluogo al voto nel Lazio, la città più grande e per questo sotto stretta osservazione. Anche se qualcuno ripete che non si tratta di un referendum nazionale, le amministrative nel capoluogo rappresentano un test importante. Sono tredici i candidati a sindaco a Latina e più di 800 gli aspiranti consiglieri comunali nelle 26 liste ammesse Ogni candidato sindaco è collegato a una o più liste di candidati a consigliere comunale. È eletto sindaco chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Alla lista, o alle liste collegate, viene attribuito il 60% dei seggi. È previsto uno sbarramento per quei partiti che non superano il 3% dei voti e che non appartengono ad alcun gruppo di liste che abbia superato tale soglia. Il candidato del centrodestra Giovanni Di Giorgi voterà alle 11 di domenica al seggio numero 14 presso la scuola media “A. Volta”, in via Botticelli 32. Claudio Moscardelli, del centro sinistra, esprimerà la sua preferenza al seggio di via Cisterna, Scuola Media Giuseppe Giuliano, alle 11.15 di domenica.

COMUNI – In provicnia di Latina domani e lunedì Andranno al voto anche Terracina, Itri, Norma, Pontinia Roccasecca dei Volsci e Sperlonga A Latina e terracina entrmbe sopra i 15mila abitanti È eletto sindaco al primo turno chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, altrimenti si va al ballottaggio fra due settimane. Nei piccoli comuni invece Ogni candidato sindaco è collegato ad una lista di candidati a consigliere comunale. È eletto primo cittadino chi ottiene più voti e alla lista collegata sono attribuiti i due terzi dei seggi.

INFO – Dal Comune di Latina è stato predisposto un servizio di voto assistito per incapacità dell’uso delle mani o della vista. Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore. Possono usufruire dell’assistenza al voto solo gli elettori affetti da grave infermità: i ciechi assoluti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da incapacità dell’uso degli arti superiori che non consentano di esprimere autonomamente il voto, ma comunque in pieno possesso delle proprie capacità intelletive e in piena coscienza e libertà. All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di: delega in carta semplice, fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Inoltre in occasione della due giorni, gli elettori non deambulanti potranno utilizzare il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune di Latina con il Pronto Bus. Il servizio va prenotato telefonando al Comando di Polizia Locale allo 0773/46.661

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto