ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Latina città sicura”. Domani il convegno organizzato da Antonelli

Il simbolo di Sì per Latina

LATINA – Domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 18, presso la Stoà di via Cesare Battisti a Latina, si svolgerà un evento letterario-musicale organizzato da Maurizio Antonelli, candidato al Consiglio comunale per la Lista civica “Sì per Latina”, a sostegno del candidato sindaco per il centrosinistra Claudio Moscardelli.

Il convegno, dal titolo “Latina, città sicura. Riflessioni sui comportamenti stradali”, si articolerà in due parti. La prima sarà dedicata agli interventi dei relatori e alla presentazione del libro di Ilaria Guidantoni, giornalista politico-economica, dal titolo “Vite sicure. Viaggio tra strade e parole”.

Il saggio (pubblicato da Edizioni della Sera) – con il patrocinio ACI, Anita, Assosegnaletica e Centro Studi per la sicurezza stradale 3M – racconta il viaggio degli ultimi 10 anni della comunicazione che ruota intorno al tema della sicurezza stradale. E’ nel 2001, con il terzo programma per la sicurezza stradale europeo, che si prende coscienza di un’emergenza collettiva fino ad allora poco percepita, quella dell’incidentalità. Dalle interviste ai giornalisti, emerge una rivoluzione incompiuta, che ha portato all’attenzione il problema, facendone un argomento di moda, oltre il mondo degli addetti ai lavori. La Prefazione è di Ascanio Rozera, Segretario generale ACI e Postfazione del Pilota Giancarlo Fisichella

La seconda parte vedrà invece protagonista il duo Arcopiano, composto dal maestro Louis Tarantino, pianoforte e tastiera, e da Pio Spiriti, violinista della band di Claudio Baglioni.

L’incontro vedrà anche l’intervento di Pina Mastrojeni, presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada; Eugenia Marchioni, presidente dell’Associazione Lago dei Poeti e del candidato sindaco Claudio Moscardelli.

“Sarà un’occasione per aprire un dibattito con i giovani – sottolinea Maurizio Antonelli – per capire le ragioni di un disagio che spinge i ragazzi a comportamenti a rischio per la sicurezza sulla strada. Alcool, droga e strade maltenute le cause maggiori di mortalità. Di chi le responsabilità? E cosa possiamo fare di fronte a tanti, troppi, drammi quotidiani? Serve l’impegno di tutti. Soprattutto a informare e formare all’educazione civica; all’educazione stradale costante nelle scuole, a tutti livelli. Parleremo anche di infrastrutture e di manutenzione delle strade e sarà l’occasione per candidare Latina a laboratorio delle buone pratiche della sicurezza stradale con politiche concrete di assistenza alle vittime della strada con il supporto fondamentale delle numerose realtà associative anche attraverso l’apertura dei Centri di assistenza per le vittime, di sportelli per l’assistenza psicologica e medico- legale alle vittime ed ai loro familiari”.

Modera l’incontro la giornalista Maria Corsetti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto