ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sicurezza e legalità i temi centrali della campagna di Giovanni Di Giorgi



Di Giorgi

LATINA – Sicurezza, il tema al centro della conferenza che si è tenuta oggi, alle ore 12.00, presso il “Point elettorale” di Via Umberto I , 28 a Latina. Alla conferenza hanno partecipato i candidati della Lista Di Giorgi Sindaco: Alberto Pansera, funzionario del tribunale di Latina, Roberto Lodi dipendente del Ministero dell’Economia e Finanze, laureato in scienze dell’investigazione, Graziano Tabelli Direttore della Motorizzazione per la Provincia di Latina, Cristian Miglioranza, presidente della commissione sicurezza del Centro Studi Parlamentare Internazionali, Giovanni Di Giorgi, candidato sindaco, e il Presidente del Centro Studi Parlamentari Santo Mario Lolicato

Legalità e sicurezza sono temi centrali del programma del candidato Sindaco Giovanni Di Giorgi, I candidati della Lista Di Giorgi Sindaco hanno condiviso pienamente i punti della futura amministrazione , perché vogliono che Latina diventi una città vivibile dove ci sia la certezza delle regole e dove sia diffusa la cultura della legalità. Questa la sintesi di alcuni punti del programma sulla sicurezza: potenziamento dell’organico della polizia municipale, corsi di aggiornamento del personale già operativo, istituzione del vigile di quartiere, potenziamento del sistema d’illuminazione, sistemi di videosorveglianza, studio di fattori di rischio per individuare attente ed efficaci politiche repressive. Tutte queste misure dovranno essere finanziate e le risorse potranno essere recuperate dal risparmio che la prossima amministrazione attuerà con il nuovo “piano energia”. Tutti i candidati convinti del ruolo fondamentale che riveste la prevenzione si sono messi a disposizione per partecipare gratuitamente a incontri formativi nelle scuole.

Il report della conferenza:

Lodi : la sicurezza è un diritto un bene di tutti ed è per questo che la sicurezza urbana è considerato per me un obiettivo prioritario che si può raggiungere solo con una perfetta conoscenza dei diversi possibili rischi e la massima applicazione di tutte quelle che possono essere le strategie di prevenzione e partecipazione. La figura del vigile urbano nel sistema ‘città’ può rappresentare occhi e orecchie dell’amministrazione e permetterà di poter indirizzare al meglio le politiche in materia di sicurezza, per questo sarà necessario ampliare l’organico e ampliare gli orari del servizio anche in fasce notturne e soprattutto potenziarne la presenza nelle zone periferiche nei borghi della città.

Pansera: Sarà obiettivo prioritario per la prossima amministrazione l’ampliamento della sinergia con tutte le forze dell’ordine. Inoltre un grande lavoro sarà fatto per la diffusione della cultura della legalità che imprima le regole del vivere civile e il rispetto delle leggi e dei diritti dei cittadini. Meccanismo civico fondamentale perché il rispetto delle regole genera automaticamente il rispetto dei diritti dei cittadini.

Tabelli : Forte della sua esperienza lavorativa ventennale è intervenuto sul tema della sicurezza collegandolo a quello della mobilità. Potenziare il senso civico è fondamentale, il rispetto delle norme da parte dei cittadini può essere incentivato attraverso una nuova disponibilità della prossima amministrazione comunale di un’ampliata possibilità di mobilità.

Miglioranza: Ha posto al centro del suo intervento il problema della sicurezza nella stazione ferroviaria di Latina Scalo. La stazione sta diventando un centro di “delinquenza pendolare”, per scoraggiare episodi delittuosi sarà quindi necessario attivare una serie di interventi, come ad esempio quello della videosorveglianza. Nel suo intervento il candidato ha ribadito l’importanza della sensibilizzazione sui temi civici per la popolazione giovanile e quanto sia importante l’opera di prevenzione nello scoraggiare comportamenti devianti.

 Riceviamo e pubblichiamo da Giovanni Di Giorgi

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto