ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AL VIA “LE NOTTI DELL’UTOPIA”
Bassiano tra cultura e solidarietà

Bassiano

BASSIANO – La cittadina di Bassiano è pronta ad ospitare “Le Notti dell’Utopia”. La rassegna, organizzata dalla cooperativa sociale ‘Utopia 2000′ onlus in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, si aprirà il prossimo 9 luglio’, in coincidenza con la “Notte Bianca” che illuminerà il borgo dei Monti Lepini. In programma, dopo il taglio del nastro, altre dieci serate, con ospiti e ed eventi che saranno di scena presso il parco comunale “Achille Salvagni”, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 luglio, poi dal 12 al 15 agosto. Tra gli altri, prenderanno parte alla manifestazione i cantautori Niccolò Fabi, Edoardo Bennato e Ambrogio Sparagna e i comici Lillo e Greg. A presentare le serate sarà Cristiano Di Rosa.

La rassegna nasce con l’obiettivo di intrattenere, ma non soltanto. «Intendiamo promuovere il mondo del sociale – dice Massimiliano Porcelli, presidente di ‘Utopia 2000’ – e in particolar modo il ruolo che in esso svolge il ‘terzo settore’. Ci proponiamo come un insieme di soggetti organizzati e attivi che intendono raggiungere un sistema di produzione volto al benessere sociale».

La cooperativa ‘Utopia 2000’ ospita oggi una trentina di bambini e ragazzi, da zero a 18 anni, di varie nazionalità, seguiti costantemente nelle attività pedagogiche, ricreative e sociali da un’equipe specializzata di psicoterapeuti ed educatori. I ragazzi più grandi sono impegnati, in queste settimane, nella realizzazione di una pizzeria interna alla comunità-alloggio e ubicata a pochi passi dallo stesso parco comunale che ospiterà le ‘Notti dell’Utopia’. «Abbiamo pensato a questo luogo di aggregazione giovanile e non solo – spiega a riguardo Massimiliano Porcelli – per rafforzare ulteriormente il nostro legame con la comunità locale di Bassiano e con le comunità circostanti. Vogliamo dimostrare, nel nostro piccolo e concretamente, che è possibile dare respiro ad un’esperienza di privato sociale capace di rendersi utile in una duplice veste: da un lato – continua Porcelli – condividendo un cammino educativo e di formazione-lavoro con bambini e ragazzi in difficoltà; dall’altro creando opportunità ricreative, sociali e soprattutto occupazionali per la comunità locale. E i risultati, a poco a poco, si toccano con mano: siamo stati in grado di offrire un lavoro a 12 operatori e operatrici su un ‘bacino’ di 1.600 persone, abitanti di Bassiano. Intendiamo fornire un piccolo, ma significativo contributo nel tentativo di aumentare la visibilità di un modello organizzativo ‘diverso’. Un modello che, per esperienza, professionalità e valori può rappresentare un’alternativa valida al sistema economico, culturale e sociale attualmente dominante».

La sfida di ‘Utopia 2000’ si materializza nell’appuntamento delle ‘Notti dell’Utopia’, giunte alla seconda edizione: «Rappresentano il modo migliore – afferma Porcelli – per raccontare tutto ciò ad un pubblico ampio e per immaginare insieme nuovi scenari di sviluppo e di crescita comunitaria».

Il gruppo di lavoro che ne sta curando l’organizzazione, l’allestimento e la gestione in tutte le fasi è interamente formato dai ragazzi della comunità alloggio per minori. Si tratta di giovani inseriti in appositi percorsi di formazione-lavoro, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e ‘Utopia 2000’. «Con loro – conclude il presidente – si è avviato un percorso di inserimento lavorativo cui si affianca la realizzazione di programmi di rivalutazione delle risorse ambientali turistiche e culturali locali».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto