ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Bandiere verdi”, Sabaudia e Sperlonga spiagge a misura di bimbo

 

La spiaggia grotta di Tiberio a Sperlonga

LAZIO – Ci sono anche due spiagge del Lazio, quelle di Sabaudia e Sperlonga, tra le 25 ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri. Anche quest’anno “Ok -La Salute prima di tutto”, mensile di salute e benessere di Rcs Periodici, assegna i vessilli dedicati agli arenili più a misura di bambino. A premiare le località sono 418 pediatri, che hanno scelto le mete in base a una serie di parametri: spiaggia con sabbia e non scogli, ghiaia o ciottoli; arenile ampio; ombrelloni distanziati e presenza di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi.

I pediatri quest’anno hanno deciso che la vita e il rumore di località vivaci e mondane non sono da evitare se si parte con il bimbo, anzi: la vacanza al mare per essere ideale deve essere adatta a tutta la famiglia. L’inchiesta, condotta dal 2008 su un campione di pediatri per individuare località e spiagge più adatte ai bambini, ha portato inizialmente a selezionare 51 località, 26 definite “mondane” in cui ci fossero attrezzature e strutture di accoglienza e divertimento. L’anno scorso è stato realizzato un ulteriore elenco con 25 località in cui l’arenile e l’acqua avessero le stesse caratteristiche, ma la natura prevalesse: dunque più “naturali”.

«Una scelta così chiara da parte dei pediatri, tratta da un campione ampio ed eterogeneo, acquisisce il valore di un’indagine scientifica – spiega Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca – e dimostra che ai bambini non servono solo le spiagge isolate, con gli alberi alle spalle, riparate dal vento o senza rumore, ma al contrario per le famiglie di oggi sono molto adatte le località in cui ci siano animazione, attività, strutture ricreative e impianti sportivi».

LE PREMIATE – In ordine geografico, le 25 località su cui sventola la bandiera verde 2011: Friuli Venezia Giulia: Grado, Lignano Sabbiadoro. Veneto: Lido di Venezia. Emilia Romagna: Cervia, Riccione. Toscana: Marina di Grosseto, Viareggio. Lazio: Sabaudia, Sperlonga. Marche: Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto. Abruzzo: Giulianova, Vasto Marina. Campania: Palinuro. Puglia: Gallipoli, Ostuni, Vieste. Calabria: Isola di Capo Rizzuto, Soverato. Sicilia: Marina di Ragusa, San Vito Lo Capo, Tre Fontane. Sardegna: Alghero, Capo Coda Cavallo, San Teodoro.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto