ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PONTILI A PONZA e ZANNONE
Interrogazione ai Ministri e in Regione

L'isola di Palmarola

PONZA – Sono in arrivo pontili per l’attraccco delle imbarcazioni a Zannone e Palmarola. Delle due perle dell’arcipelago pontino (una delle quali rientra nel Parco Nazionale del Circeo) si occupa infatti, in questi termini, il piano di utilizzo degli arenili, il Pua, approvato dal Comune di Ponza. Che solleva però molte perplessità.

INTERROGAZIONE AI MINISTRI – Il senatore Pd Raffaele Ranucci ha presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno Roberto Maroni e dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo per conoscere “ quali iniziative assumeranno per: impedire la realizzazione di pontili sulle isole di Palmarola e Zannone; tutelare i valori naturalistici delle due isole al fine di prevenire pericoli di alterazioni gravi e irreparabili all’ambiente terrestre e marino; per inserire Palmarola e Zannone tra le aree definite ‘monumento naturale’, per scongiurare la realizzazione di qualsiasi intervento edilizio, ogni attività agro-silvo-pastorale nonché interventi che alterino la vegetazione esistente o l’ecosistema”.

Nella sua interrogazione il senatore ricorda le due precedenti presentate negli anni scorsi, cui il governo non ha mai risposto dimostrando “totale disinteresse”, ricordando che “la Direzione antimafia ha più volte evidenziato i rischi di infiltrazioni camorristiche nelle isole di Ponza e Ventotene, e che Ponza è stata investita da un’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina denominata ‘Ponza Nostra’, dalla quale si evincono attività malavitose di stampo camorristico, pesantemente inserite nel tessuto amministrativo, commerciale ed economico dell’isola”.

INTERROGAZIONE IN REGIONE – Anche il presidente della commissione sicurezza e lotta alla criminalità della Regione Lazio Filiberto Zaratti giudica pericoloso il Pua per le nostre isole e ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio Regionale. “Il Pua – dice – rappresenta un vero e proprio atto di aggressione nei confronti delle due isole, che fanno parte dei Siti di importanza comunitaria. In particolare l’isola di Zannone è riserva integrale del Parco nazionale del Circeo ed oggi è possibile visitarla soltanto a fini di studio e ricerca”. “Quella dei pontili – conclude il rappresentante del Sel – è una questione su cui sta indagando da tempo la Procura di Latina, che attraverso l’inchiesta Ponza Nostra sta facendo emergere un quadro a tinte fosche, in cui appare chiara la forte volontà di personaggi legati alla malavita organizzata di voler gestire le attività commerciali isolane”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto