ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ENERGIA
Controlli aerei dell’Enel sulla rete elettrica della provincia

LATINA – Sono in corso ispezioni aeree in tutta la provincia di Latina per verificare lo stato di salute delle linee elettriche di media tensione della zona. Lo comunica l’Enel, spiegando in una nota che «si tratta di un check up per prevenire eventuali disservizi. Per il 2011 la società ha pianificato l’attività di ispezione delle linee elettriche della provincia di Latina per circa 413 chilometri e proseguirà nel corso dell’anno per una verifica a tappeto dell’intera rete elettrica di media tensione della regione.

«L’’uso degli elicotteri è un’ ulteriore strumento tecnologicamente avanzato per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico – spiega Alfonso Sturchio, responsabile Enel Distribuzione per Lazio, Abruzzo e Molise – –in questo modo possiamo effettuare controlli con rapidità ed accuratezza e migliorare la qualità del servizio elettrico nella zona»”. Le operazioni consistono nel sorvolo a bassa quota delle linee al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.

Il mezzo utilizzato per questo tipo di ispezione è un moderno elicottero specializzato, a bordo del quale sono montate della telecamere con potenti teleobiettivi che fotografano le piante da tagliare sotto i conduttori, isolatori che presentano difetti o rotture, le costruzioni abusive realizzate in prossimità delle linee, l’ integrità di tutte le cabine e i sezionatori su palo, le condizioni di efficienza e stabilità dei sostegni e delle traverse di ancoraggio dei conduttori. In questo modo le criticità più evidenti e urgenti da risolvere vengono inviate in tempo reale via web, in formato grafico, ai tecnici Enel della zona interessata, per consentire un immediato intervento delle squadre Enel per l’ eliminazione dell’ eventuale criticità che potrebbe causare disagi alla clientela.

Le attività rientrano nel piano di prevenzione, manutenzione e monitoraggio delle linee elettriche messe in campo da Enel per migliorare la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela. Il controllo avviene senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio per l’utenza. Al controllo elettronico aereo fa seguito l’analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto