ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – EDIL TROPHY
Muratori in gara a Latina

LATINA – Otto squadre, di due muratori ciascuna, impegnate a realizzare nel minor tempo possibile una panchina seguendo un progetto tecnico. E’ “Edil Trophy”, la sfida promossa a livello nazionale dal Formedil in collaborazione con Bolognafiere. La gara per la selezione regionale è in programma per sabato 24 settembre alle 8.30 in piazza del Popolo a Latina ed è stata organizzata dall’Ente Scuola Edile della Provincia e gestita in forma paritetica dalle organizzazioni sindacali (CGIL,CISL,UIL) e Imprenditoriali (ANCE) di categoria degli Edili.

ASCOLTA GEORGIA PINNA, PRESIDENTE SCUOLA EDILE DI LATINA

audiofesta muratori 2011]

La sfida regionale, con le squadre divise nelle categorie maestri (senior) e apprendisti (junior), maggiori e minori di 29 anni, vedrà impegnati sfidanti formati dalle scuole edili regionali. In quattro ore e mezza, sotto gli occhi dei visitatori e di una giuria di esperti, l’opera dovrà essere ultimata. Per i vincitori di ciascuna categoria, oltre ad un premio, l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà sabato 8 ottobre a Bologna, in occasione del Salone Internazionale dell’ Edilizia.

«L’idea alla base di Edil Trophy – dichiara Georgia Pinna, presidente della Scuole Edile provincia di Latina – è quella di promuovere un’immagine dell’edilizia e della formazione professionale premiando la qualità del costruire, la competenza e la professionalità di chi lavora in un comparto di cui troppo spesso si parla facendo riferimento solo al lavoro nero e al dramma degli infortuni sul lavoro. Proporremo all’attenzione pubblica un’ “edilizia” altrettanto reale, positiva ed edificante: quella di chi lavora bene e ad alti livelli per realizzare strutture solide, seguendo norme di sicurezza e parametri di qualità». Sicurezza e qualità per otto panchine  decorate con piastrelle maiolicate bianche, rosse e verdi, che sartanno sistemate nei giardini pubblici “A. Mussolini” per un omaggio all’Italia voluto dalla scuola edile di Latina, nell’anno delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Nel corso della gara di sabato è prevista una cerimonia nella quale la Scuola Edile della Provincia di Latina consegnerà ufficialmente al sindaco Giovanni Di Giorgi le 8 panchine che, una volta asciugate, saranno trasportate e posizionate nell’area indicata. «Le nostre organizzazioni – dichiara Ersilio Marsella, vice presidente Esel – hanno aderito all’evento sin dalla prima edizione del 2009 considerando il forte valore sociale della sfida, dimostrando che l’arte del costruire non può e non deve unicamente essere sotto le luci dei riflettori in caso di incidente mortale in cantiere. Il nostro Paese vanta una lunga tradizione ingegneristica, progettistica e di realizzazione invidiata in tutto il mondo. Purtroppo non siamo sfuggiti alla crisi. Dal 2008 a oggi, secondo dati nazionali, sono oltre 100.000 i posti di lavoro in meno nel settore, ma non per questo vogliamo arrenderci, anzi stiamo tentando, anche con la manifestazione Edil Trophy, di rilanciare l’intero settore sollecitando anche interventi da parte degli Enti Appaltanti e degli Istituti di Credito. In questa ottica – conclude Marsella – mi rivolgo a tutti i ragazzi ricordando loro che il lavoro in edilizia può dare ottime possibilità d’impiego acquisendo le competenze e le professionalità per una buona carriera».

Il vice presidente della Scuola Edile ha inoltre ricordato la volontà delle parti sociali di far coincidere il giorno della manifestazione con la prima festa provinciale del lavoratore edile di Latina nel corso della quale saranno premiati tre lavoratori edili con la maggiore anzianità d’iscrizione alla Cassa Edile di Latina.

La manifestazione “Edil Trophy”, giunta alla sua terza edizione, si concluderà con l’apertura di uno stand gastronomico  allestito nell’area esterna del Circolo cittadino di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto