ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIALLOLATINO
Taglio del nastro per la V edizione

LATINA – Si apre domani, giovedì 29 settembre, la V edizione del festival dedicato al giallo e al noir “Giallolatino”. Il programma è denso: incontri, reading, presentazioni di libri e murder party, spalmati in quattro giornate di manifestazione.

GIOVEDI’ 29 – Taglio del nastro presso la pinacoteca del Palacultura, in via Leonardi, a Latina, alle 17.30. La kermesse aprirà con la mostra fotografica del concorso “Visioni in giallo”. Nello spazio della pinacoteca comunale il fotoreporter Roberto Gabriele ha allestito un’esposizione d’impatto con oltre 300 foto provenienti da tutta Italia: qui l’arte fotografica spazia dai temi gialli a quelli noir passando per lo stato dell’inquietudine.

Seguirà alle 18 la presentazione del libro “Il lungo intrigo” di Alfio Caruso. Ripercorrendo i più famosi misteri di 60 anni di storia italiana, dall’attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa, dalla morte di papa Luciani all’eliminazione di Moro passando per le stragi di mafia, Caruso miscela vero e verosimile per raccontare un lungo intrigo di compromessi e di complotti che fanno parte della storia d’Italia.

Altra presentazione alle 18.45, questa volta il libro in questione è ‘La porta sul giallo’ di Enrico Luceri e Sabina Marchesi. Che cos’è il giallo? E le sfumature che ne dettano le differenze tra il genere e i suoi sottogeneri? E’ in questo affascinante percorso narrativo tutto sul delitto, sulle indagini e sulle modalità investigative che conducono alla scoperta del criminale che si muovono Luceri, vincitore del Tedeschi 2008, e Marchesi, scrittrice ed esperta in materia.

Il libro di Corrado Ruggeri ‘Papà Mekong’ sarà al centro dell’incontro delle 19.30. Lungo il Grande Fiume, tra Laos, Birmania, Thailandia, Vietnam e Cambogia anche gli ultimi trovano la forza di lottare per un domani migliore. Un grande inviato della stampa (è caposervizio del Corsera redazione Roma) segue la scia dei furti d’opere d’arte e il loro commercio illegale internazionale, denuncia il traffico di minori e il loro sfruttamento, la guerra e l’odio mai sopiti in un’Asia dai colori sfavillanti.

Alle 21 ci si sposta al pub “Doolin” di via Adua per la presentazione dell’istant book ‘I Duri di Mompracem’. A cento anni dalla morte viene celebrato il papà della letteratura d’avventura e di fantascienza italiana. Emilio Salgari, morto suicida nel 1911, rivive nei racconti dell’istant book che esaltano le figure di Sandokan, Yanez, Marianna, il Corsaro Nero e la Scotennatrice. Reading e cena salgariana a euro 20. Per Info e prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.

La manifestazione, curata dalla casa editrice Ego e sostenuta dall’assessorato alla cultura della Provincia di Latina, rompe con il passato per questa sua nuova edizione: «Se da una parte c’è un consolidamento del concorso di narrativa, di fotografia e di poesia – spiega Gianluva Campagna, ideatore del Premio – dall’altra c’è un’accresciuta attenzione dei media nazionali e un’acuta sensibilità da parte di partner privati che hanno abbracciato questo progetto di crescita del territorio. Ai partner storici se ne sono aggiunti altri e nuove collaborazioni sono state avviate, per esempio quella con i Consigli comunali dei giovani delle città del nostro territorio». Il tutto per promuovere il territorio pontino attraverso la cultura e la letteratura gialla.

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto