ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PIANO SOCIO-SANITARIO
Incontro tra i sindaci

LATINA – Si è tenuta presso il Comune di Latina la riunione dei sindaci e relativi delegati per la messa a punto del cosiddetto “Piano di Zona”, vale a dire la pianficazione degli interventi di carattere socio-sanitario del 2011, sulla base dei finanziamenti predisposti dalla Regione, assessorato alle politiche sociali. Il Piano deve essere redatto e trasmesso alla Regione stessa entro il 15 ottobre nel rispetto delle linee guida dettate dalla Regione stessa nelle delibere di Giunta 202 e 307/2011 in cui si chiede, tra l’altro, ai Comuni e alla Asl di integrare le risorse messe a disposizione dalla Pisana. Per quanto concerne il Distretto socio-sanitario di cui è capofila il Comune di Latina, esso comprende anche i Comuni di: Sabaudia, Pontinia, Norma e Sermoneta.

Alla riunione, presieduta dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, erano presenti, oltre all’assessore comunale ai servizi sociali Patrizia Fanti, anche i sindaci di Sabaudia, Maurizio Lucci, Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, e Norma, Sergio Mancini, oltre all’assessore ai servizi sociali del Comune di Pontinia.

Nella riunione è stato indicato che i finanziamenti e gli interventi andranno ad interessare prioritariamente le seguenti aree:

– Centri diurni per disabili – Servizio Sociale Professionale

– Interventi di aiuto domiciliare in favore di persone con disabilità grave

– Assistenza domiciliare integrata

– Assistenza domiciliare educativa

– Segretariato Sociale

– Progetto “Dire….Fare…Famiglia”

– Interventi educativi territoriali

– Assegni di cura

– Tirocini formativi

– Interventi per l’integrazione scolastica, sociale e culturale degli immigrati.

Stabiliti i criteri generali spetterà ora agli uffici comunali competenti redigere il Piano definitivo e inviarlo alla Regione per i relativi finanziamenti. “Nonostante i tagli dei fondi dal Governo alla Regione – afferma il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – il mio impegno e quello degli altri sindaci è di mantenere il livello dei servizi e, ove possibile, migliorarlo. L’attenzione al sociale, alle fasce deboli è una priorità della mia amministrazione condivisa dall’intera maggioranza e su questa linea vogliamo continuare a muoverci”.

L’assessore Patrizia Fanti si è detta “molto soddisfatta dell’esito dell’incontro con i sindaci. Abbiamo condiviso elementi importanti per l’approvazione di un piano soddisfacente per venire incontro alle esigenze dei nostri cittadini, così come nelle indicazioni del sindaco Di Giorgi. Ribadisco che noi come Comune di Latina siamo a disposizione di tutti i cittadini in stato di bisogno con personale che ha un’alta professionalità”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto