ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – TUTTI IN BICI
Parte la settimana sostenibile

LATINA – Taxi Risciò, la ciclopasseggiata al Lago di Fogliano, lo spuntino a Km zero e l’originale “ciclo-officina”, che permette un check-up gratuito per le biciclette. E ancora, gli stati generali delle associazioni che si occupano di promuovere l’uso della bicicletta sono alcune delle iniziative messe in campo per la settimana della Mobilità Sostenibile. Il cuore della manifestazione sarà Piazza del Popolo dove nello stand  messo a disposizione da Legambiente (e che ospiterà anche le altre associazioni)  ci saranno incontri, momenti di informazioni e confronto sul tema. “La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente”, dice il sindaco Di Giorgi che ha promesso di essere in sella alla sua bicicletta domenica, per la ciclopasseggiata. ASCOLTA IL PROGRAMMA E LE INTERVISTE:  audioflash 17-9-11]

 Dal 16 al 22 settembre (a Latina con un prosieguo fino a domenica al 25) la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è la campagna promossa dall’UE per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, quest’anno il tema guida dell’intero evento è proprio il titolo: “In città senza la mia auto”. Latina sarà una delle 1413 città del mondo a partecipare – unica amministrazione del Lazio insieme al Comune e alla Provincia di Roma.

Il Comune di Latina con la collaborazione delle associazioni che si occupano di mobilità alternativa all’auto, ha messo in campo un programma ricco di iniziative: il Taxi Risciò, un servizio navetta rivolto a tutti coloro che ne faranno richiesta lasciando la macchina in un parcheggio, il divieto di circolazione per il centro cittadino, la ciclopasseggiata al Lago di Fogliano, lo spuntino a Km zero e anche l’originale “ciclo-officina”, che permette un check-up gratuito per le biciclette.

“Vogliamo dare un forte contributo all’idea che a Latina, oltre l’auto privata, si possano mettere in campo una serie di azioni per aumentare la mobilità sostenibile. A partire della mia scelta di usare un’auto elettrica per gli spostamenti cittadini, fino ad arrivare a partecipare alla Settimana Europea della mobilità Sostenibile per la prima volta dopo 10 edizioni. Tutta l’amministrazione è particolarmente sensibile a questa tematica per migliorare le condizioni della mobilità della nostra città”, afferma il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.

“L’obiettivo – continua il Sindaco – è di incentivare a lasciare a casa l’auto, con tutta una serie di benefici: ridurre le emissioni in atmosfera, decongestionare il traffico, diminuire l’inquinamento acustico, consumare meno petrolio e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Per far questo, c’è bisogno del contributo di tutti, soprattutto in una città pianeggiante come la nostra, non è davvero necessario prendere la macchina per spostarsi solo di pochi chilometri; basta avere coscienza che l’alternativa è possibile e che è molto più facile di quello che sembra. Nel corso degli anni, grazie a questa iniziativa, le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e soprattutto innestando nei cittadini un senso civico nei confronti di una mobilità alternativa”.

Il lancio della Settimana Europea della mobilità sostenibile è avvenuto nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla mobilità e trasporti, Alberto Pansera, e del presidente della commissione trasporti, Roberto Lodi. Presenti anche le associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto