ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UNIVERSITA’ FUORI DAL GORETTI
Forte: “Meglio a Terracina”

L'ospedale Fiorini

LATINA – “Bisogna separare l’università dal Goretti e creare un unico Polo universitario fuori da Latina”. E’ la posizione dell’assessore regionale Aldo Forte in merito al dibattito di questi giorni sulla convivenza tra attività universitarie e ospedaliere all’interno del Santa Maria Goretti di Latina.

“La strada su cui muoversi – spiega Forte – deve essere quella di concentrare sia l’attività didattica che la pratica ospedaliera degli studenti in un unico presidio. In questo modo il Goretti ne beneficerebbe dal punto di vista dell’ottimizzazione della gestione interna. Mentre, spostando l’attività universitaria su un territorio che non ha lo stesso livello di servizi sanitari di Latina, da un lato si valorizzerebbe l’aspetto pratico della struttura universitaria e dall’altro si potenzierebbe in maniera razionale l’offerta ospedaliera ai cittadini”.

Sul luogo in cui realizzare questo Polo universitario, Forte dichiara che “la struttura ospedaliera di Terracina potrebbe essere quella maggiormente indicata. Anche perché questa scelta, potenziando l’area centro-sud, rientrerebbe nell’ottica del riequilibrio dell’offerta sanitaria tra la parte settentrionale e meridionale della provincia pontina”.

Oltre al distaccamento dal Goretti delle attività universitarie, Forte interviene anche sulla questione della gestione delle risorse tra università e ospedale sottolineando “la necessità di un chiarimento sui ruoli e le competenze di ognuna delle due strutture. Un chiarimento che sarebbe bene che fosse presente non solo nell’atto aziendale, ma – conclude – anche nel prossimo decreto sul riordino della rete ospedaliera regionale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto