ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – TEATRO MODERNO
Torna e raddoppia “Che spettacolo… a merenda”

LATINA – Torna a Latina, ospitata sempre dal Teatro Moderno di via Sisto V, “Che spettacolo.. a merenda”, rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. In cartellone otto spettacoli a “misura di bambino” che – novità della nuova stagione – saranno in scena per due fine settimana consecutivi. «La scelta di prolungare la programmazione – spiega Gianluca Cassandra, direttore artistico del Moderno – nasce per investire nel teatro quale strumento educativo e di aggregazione». La rassegna vuole avvicinare i bambini all’arte teatrale e prova a farlo anche quest’anno offrendo a rappresentazione conclusa una merenda speciale ai piccoli spettatori.

ASCOLTA I DETTAGLI DELLA RASSEGNA DA GIANLUCA CASSANDRA: audioCassandra]

PROGRAMMA – La nuova stagione si apre lunedì 31 ottobre: per la festa di Halloween c’è in programma “Gli acchiappafantasmi” della compagnia Teatro del Beau, con l’adattamento e la regia a firma di Simone Fioravanti. Uno spettacolo veloce, fresco, adatto al pubblico dei più giovani come a quello adulto. Racconta la storia di tre giovani amici, squattrinati, che decidono di dare una svolta alla loro vita mettendosi in società, intraprendono una nuova avveniristica attività, quella di “Acchiappafantasmi” a pagamento. Con il loro genio scientifico mettono a punto apparecchiature come lo zaino protonico, in grado di catturare l’energia psicocinetica dei fantasmi e la ghost-trap, in grado di intrappolarli.

A Novembre, sabato 5 e domenica 6 e il fine settimana successivo, sabato 12 e domenica 13, arriva la governante più strana e amata del mondo: “Mary Poppins”, adattamento e regia di Simone Fioravanti, sul palco la compagnia Teatro del Beau. Attraverso una delicata e raffinata versione teatrale, con giochi d’ombre e di luci, canzoni nuove ed orecchiabili, lo spettacolo racconta in modo esplosivo e affascinante le mille bizzare avventure che vivono i bambini di casa Banks.

Due gli spettacoli in programma per dicembre: sabato 3 e domenica 4 sarà la volta di “Olimpo – I miti degli Dei e degli Eroi”, compagnia Teatro del Beau, adattamento e regia di Simone Fioravanti. Uno spettacolo che avvicinerà i più giovani alla mitologia greca e alle sue affascinanti storie e trascinerà i più grandi, per più di un’ora, in un mondo divino. L’ira del grande Zeus, la gelosia di Era, i viaggi dell’alato Ermes, la bellezza di Afrodite, la fierezza di Artemide e poi Prometeo, Pandora, Demetra, Ade, Apollo, Dioniso, Atena questi e tanti altri divini e illustri personaggi, soggetti comunque a molte delle debolezze umane, saranno i protagonisti di questo nuovo spettacolo.

Sempre a dicembre, sabato 17 e domenica 18, tocca a “Canto di Natale” (compagnia Teatro del Beau, adattamento e regia Simone Fioravanti). E’ la vigilia di Natale, tutti sono in festa tranne un vecchio signore, il più ricco, il più avaro e più burbero di tutta l’Inghilterra: Ebenezer Scrooge. Il cuore di Scrooge, dedicandosi solo al lavoro, è diventato con il passare del tempo sempre più freddo: ai ricordi si sono sostituiti i registri degli incassi, al buon umore le cambiali e al cuore gli affari. Nessuno lo ferma per strada, lo saluta o gli porge un sorriso, il freddo che ha dentro lo porta sempre con sé, ma a lui questo non dispiace, adora stare da solo e non concedere alcun tipo di sentimento a qualcuno e primo fra tutti al suo unico e solo impiegato. Tutto però è destinato a cambiare…

Il nuovo anno inizia all’insegna della romanità con “S.P.Q.R. – Sono Pazzi Questi Romani”, in scena il 21, 22 e 28 gennaio. Il palcoscenico si trasforma nella Roma Antica con i suoi simboli, miti e misteri. Una piccola storia dell’urbe con i ritratti dei personaggi che hanno contribuito a farla diventare Caput Mundi.

I primi due weekend di Febbraio – 4, 5 e 11, 12 – arriverà al Teatro di via Sisto V uno dei personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo: “Zorro”. Un eroe mascherato ed abile spadaccino le cui gesta si svolgono nella California del periodo messicano. Il vero nome di Zorro è Don Diego de la Vega un nobile che combatte in nome della povera gente contro la tirannia dei vari governatori che la sua città (Los Angeles) ha avuto. L’arma preferita di Zorro è una spada che utilizza spesso per lasciare il suo emblema distintivo, una grossa Z fatta con tre rapidi graffi. In questa messinscena una nuova sfida per Zorro: sarà in grado anche questa volta di difendere i più deboli e far trionfare la giustizia con la sua comicità ed eleganza?

Sabato 17 e domenica 18 e sabato 24 e domenica 25 sarà la volta della fantastica storia de “La Sirenetta”. Le sue avventure, i suoi amici, i mille pericoli che affronta per amore portati in scena in una versione delicata e volutamente fedele al testo originale di Andersen. Antagonista della storia la terribile strega del mare, che userà tutti i poteri in suo possesso per contrastare l’amore sbocciato tra la Sirenetta e il Principe.

Infine sabato 15 e domenica 15 Aprile approda sul palco del Moderno Ulisse, con lo spettacolo “Odissea” di Michele La Ginestra. In scena la Compagnia del Teatro 7, diretta da Tiko Rossi Vairo. Ulisse racconterà tutte le assurde avventure affrontate per tornare all’isola di Itaca, dall’amata Penelope.

Gli spettacoli della rassegna “Che spettacolo… a merenda” andranno in scena alle ore 16.30. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, di 7 il ridotto. Per ulteriori informazioni: 0773.471928 oppure www.modernolatina.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto