ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ECCO IL SEMINATORE
La statua di spalle al Tribunale

LATINA – E’ stata installata in Piazza Bruno Buozzi, di fronte al Tribunale di Latina, la statua del Seminatore. La maestosa scultura risalente alla bonifica, da alcuni anni si trovava all’esterno del Palazzo dell’Agricoltura (sede della Coldiretti) in via don Minzoni. 

Nella nuova collocazione Il Seminatore  dà le spalle al Palazzo di Giustizia e guarda Viale Mazzini, una scelta singolare.  Ha preso il posto de “La Pace”  di Duilio Cambellotti, copia in bronzo dell’originale scultura, che dal 2000 abbelliva l’aiuola centrale della piazza dove l’aveva voluta l’ex sindaco Ajmone Finestra e ora spostata all’ex Gil, in Piazza San Marco.

Era stato l’imprenditore Imo Galanti, pioniere della bonifica, titolare di un’azienda agricola leader in campo nazionale, a restituire la statua del Seminatore alla città, rifiutando la lauta offerta di un privato che la voleva acquistare per sé.  La statua era stata poi oggetto di un restauro finanziato dall’attuale presidente del Latina Calcio, Michele Condò.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto