LATINA – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la mozione di sostegno e solidarietà per l’associazione Libera, colpita dai danneggiamenti intimidatori nella sede di Borgo Sabotino a Latina. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi e dal vicecapogruppo del Pd alla Regione Lazio e consigliere comunale di Latina Claudio Moscardelli.
“Si tratta di un ulteriore segnale di quanto le istituzioni siano vicine a “Libera” nella ferma condanna dell’azione della criminalità e nella lotta alle mafie”, dice il sindaco Di Giorgi, che questa mattina è intervenuto in Consiglio regionale per sostenere la mozione, approvata poi all’unanimità. La mozione impegna inoltre la giunta regionale “a far leva su ogni strumento amministrativo utile a contrastare in maniera incisiva la lotta alla criminalità organizzata e a fornire sostegno a tutte le associazioni impegnate quotidianamente e con coraggio nel contrasto alle mafie.
“Fin da subito l’amministrazione comunale, ma direi tutta la città –spiega il primo cittadino – ha condannato l’attacco a “Libera”, cercando di isolare queste azioni criminali, fornendo una risposta chiara della volontà della città di non restare a guardare ma di reagire”.
Nella mozione la Regione si impegna, così come aveva fatto il Comune di Latina, a intervenire con le risorse necessarie per finanziare il ripristino del presidio di Libera.
Quello del 21 ottobre, purtroppo, non è stato l’unico atto intimidatorio subito da Libera, che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre ha subito anche la rottira di alcune condutture idriche, azione che dimostra e conferma la necessita’ di una forte presenza delle istituzioni locali e regionali al fianco dell’associazione.