ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIUSTO LICENZIAMENTO
Convegno di Federlazio

 

Il Presidente Fantasia e il direttore di Federlazio, Motolese

LATINA – Si terrà domani pomeriggio alle ore 15.00, presso la sala conferenze della facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Latina, il convegno organizzato dalla Federlazio di Latina in collaborazione con l’Università “La Sapienza dal titolo “Le ultime novità del Diritto del Lavoro e Sindacale: la Manovra Finanziaria 2011, le nuove prospettive del mercato del lavoro e delle Relazioni Industriali”. L’evoluzione degli scenari economici globali, in un quadro contraddistinto da una forte instabilità dei mercati finanziari e dal pericolo di un ulteriore rallentamento della crescita ha indotto il Governo, dopo la Manovra Finanziaria di luglio, ad intervenire urgentemente con un’ulteriore Manovra correttiva recante misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.

Tra le varie disposizioni, contenute nel Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, anche quella contenuta nel Titolo III art. 8, che dispone che i contratti aziendali e territoriali possano operare anche in deroga alle disposizioni di legge ed alle relative regolamentazioni contenute nei contratti collettivi nazionali del Lavoro.

Una disposizione, questa, che fa discutere e temere per la tutela dei lavoratori relativamente ai licenziamenti senza giusta causa. Nel corso del convegno si parlerà anche degli sviluppi che la vicenda FIAT ha avuto sulle Relazioni Industriali in genere dopo gli accordi di Pomigliano e Mirafiori.

Relatori del convegno il Professore di Diritto del Lavoro dell’Università La Sapienza, Fabrizio Proietti, l’avvocato Giuslavorista, Luigi Cerchione e il Magistrato del Lavoro del Tribunale di Latina, Alessandro Gatani.

Al termine ci sarà una Tavola Rotonda alla quale prenderanno parte il Presidente della Federlazio, Michele Fantasia, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro, Vincenzo Guarino.

Coordina e modera i lavori dell’evento il Direttore della Federlazio di Latina, Saverio Motolese.

L’iniziativa è inserita anche nel progetto didattico relativo all’insegnamento di Diritto del Lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto