ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

APPROVATA FINANZIARIA REGIONALE
Ok alla norma sui vitalizi agli assessori

LAZIO – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato nella notte la Finanziaria regionale 2012 con 40 voti favorevoli e 21 contrari. L’ok alla manovra è arrivato alle 2,30 e, poco dopo è stato licenziato il Bilancio di previsione 2012 (Pl 292). Dopo la votazione finale è intervenuta la presidente della Regione, Renata Polverini, per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato sulla manovra. E a proposito della vicenda dei vitalizi la presidente ha dichiarato: «Rivendico di aver sostenuto le modifiche apportate dalla commissione Bilancio alla proposta della giunta: questa è la mia squadra, la difendo a ogni costo, e la ringrazio. La scelta di non aver portato il ‘collegatò è solo di questa giunta, e per la prima volta abbiamo approvato un bilancio difficile in un momento difficile, senza ricorrere al maxiemendamento. Questo è un merito che tutto il Consiglio si deve prendere». La manovra nel suo complesso vale 1,7 miliardi di euro, tra tagli alla spesa (1,4 miliardi) e maggiori entrate per 300 milioni di euro. Le entrate e le uscite del Bilancio di previsione 2012 (Pl 292) sono pari a 28 miliardi e 770 milioni di euro in termini di competenza e in 36.556.032.644,38 euro in termini di cassa. Il disavanzo sanitario 2011 è stimato in 840 milioni di euro.

VITALIZI – Ed è passata con il voto concorde della maggioranza di centrodestra una norma contestata che reintroduce il vitalizio anche per gli assessori esterni. “Cosa vi spinge oggi nel pieno di una crisi economica devastante, a reintrodurre una norma inaccettabile che era stata peraltro cancellata dallo stesso centrodestra?» aveva chiesto in sede di vitazione il capogruppo Pd al Consiglio regionale del Lazio Esterino Montino. Cosi portiamo a carico di questa Regione il costo di 84 consiglieri mentre il popolo del Lazio ne ha votati solo 70».

Per il verde Angelo Bonelli si tratta di un emendamento che chiamare ad personam è riduttivo, si tratta infatti di un emendamento ‘ad giuntam’, tagliato e cucito appositamente sulle esigenze degli assessori». Lo afferma il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli. «Avevamo chiesto che non fosse istituito il vitalizio per gli assessori esterni, l’abolizione di alcuni benefit per i consiglieri, come il rimborso chilometrico, cui adesso rinunciano solo pochi consiglieri su base volontaria – prosegue Bonelli -. I cittadini quando vanno da casa al lavoro non ricevono nessuno rimborso per i chilometri percorsi ed è profondamente ingiusto che lo ricevano i consiglieri regionali».

 Bocciato anche il taglio degli stipendi del 30% dei consiglieri proposto dalla minoranza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto