ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CINEMA PONTINO A NAPOLI
Catalano con il corto “”Io ti vedo”

LATINA – Michele Catalano, giovane regista di Latina domani, sabato 10 dicembre, sarà protagonista a Napoli presso il PAN, Palazzo delle Arti Napoli, con il suo cortometraggio “Ora ti vedo”, durante la conferenza stampa organizzata dall’ONG Gruppo Laici Terzo Mondo per la presentazione del progetto finanziato dalla Commissione Europea denominato “Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale” .

Parteciperanno alla conferenza varie autorità, tra cui il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e numerosi esperti del settore sociale e della comunicazione.

Il corto ha vinto il concorso nazionale di comunicazione sociale “12X 8″ destinato a 12 operatori di comunicazione e di arti visive” indetto dal Gruppo Laici Terzo Mondo, nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione dei cittadini europei sugli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di diffondere le tematiche della cooperazione internazionale con un’attenzione particolare all’Africa; momento finale del progetto è stata infatti una work experience in Benin. La sua pellicola di Catalano è il frutto di questo intenso viaggio “Dopo aver vissuto un’esperienza così forte – spiega il regista – è difficile vedere il mondo che ti circonda come prima. Sposti il tuo punto di vista e le tue priorità su molti di quelli che fino ad ora consideravi ‘problemi’ e questo ti aiuta a dare un giusto significato e valore alle cose veramente importanti”. In “Io ti vedo” Catalano affronta il tema della fame, lo squilibrio tra obesità e malnutrizione, tra spreco e necessità, dopo aver incontrato quegli sguardi e aver vissuto, anche se per un breve periodo, il senso di disperazione di chi ogni giorno soffre la fame. E lo fa attraverso la storia di una giovane ragazza occidentale, imprigionata nella sua vita frenetica, completamente risucchiata dagli impegni lavorativi, sempre di corsa e senza riposo. Quasi come per dispetto, la fame la attanaglia ma lei non trova il tempo per addentare ora un cornetto, ora un cracker o un piatto di pasta. Sullo sfondo, bambini e donne africane ritratti in foto, che piano piano si animano cercando di comunicare. Il cibo scompare per far posto alla consapevolezza che non può che essere dolorosa, come la fame e gli stenti che milioni di persone nel mondo vivono quotidianamente.

Al centro della pellicola la città di Latina, non solo per le location scelte ma per i professionisti che, dietro e davanti alle telecamere, hanno dato vita a questa interessante pellicola: dalla protagonista, la giovane e bella attrice pontina Giulia Maulucci, al noto fotografo Tonino Mirabella, direttore della fotografia, e ancora Davide Manca (co-direttore della fotografi), Luca Ottocento (assistente alla regia), Marianna Lanza (fotografo di scena) e tanti altri. Ad impreziosire la pellicola la partecipazione straordinaria di due famosi attori: Nino Bernardini e Clemente Pernarella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto