ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCERTI DEL CAMPUS
Il recital di Emanuel Rimoldi

Emanuel Rimoldi

LATINA – Emanuel Rimoldi al pianoforte per il terzo appuntamento della Stagione dei Concerti del Campus Internazionale di Musica. Il 6 dicembre al Teatro Cafaro (alle 20.30) il giovane e talentuoso pianista milanese si esibirà con un programma di musiche di Franz Joseph Haydn (Sonata in Mi minore Hob. XVI/34 Presto – Adagio – Vivace molto, innocentemente), Franz Schubert (Impromptus op. 142: n. 3 in Si bemolle maggiore), Verdi – Liszt (dall’Aida: Danza sacra e duetto finale), Franz Liszt (Rapsodia Ungherese n. 12 in Do diesis minore), Sergej Prokof’ev (Quarta Sonata in Do minore op. 29 Allegro molto sostenuto -Andante assai -Allegro con brio, ma non leggero).

 Rimoldi, un talento del pianismo italiano, è già noto al pubblico del Campus, quello della stagione autunnale (aprì la stagione del 2009) ma anche quello delle serenate estive che si tengono al Castello di Sermoneta, durante il Festival Pontino: sebbene sia un formidabile talento, Rimoldi continua infatti a perfezionarsi con Elissò Virsaladze (di cui segue i Corsi anche al Conservatorio di Mosca) e quest’estate, dopo un’esibizione, è stato selezionato dalla pianista georgiana tra i migliori allievi per il progetto “musica: avvio al lavoro” sostenuto dalla Fondazione Roma-Terzo Settore. Nell’ambito di questo progetto: Rimoldi suonerà a Roma per i Concerti del Gianicolo, il 4 dicembre, e a Latina per il Campus, il 6 dicembre, eseguendo musiche di Haydn, Schubert, Liszt, Prokof’ev.

 BIOGRAFIA – EMANUEL RIMOLDI MARGARITESCU, nato nel 1986, ha studiato pianoforte sotto la guida di Riccardo Risaliti e Vincenzo Balzani, conseguendo la laurea specialistica con 110 e lode e menzione d’onore al Conservatorio di Milano. Ha studiato inoltre composizione con Fabio Vacchi. Ha seguito masterclass con maestri di chiara fama quali W. Grant Naborè, Benedetto Lupo, Dario De Rosa. Dal 2009 studia al Conservatorio di Mosca con Elissò Virsaladze e Vladimir Scanavi. Ha suonato, sia in Italia che all’estero, per il Festival Pontino, l’Opera di Roma (per l’Ambasciata della Romania), il Klavier e il Kammer Musik Festival di Monaco di Baviera in diretta radio Ard, l’Università statale di Milano, l’Associazione Art-Vita di San Pietroburgo. Nel 2011 ha diviso un concerto con Elissò Virsaladze nell’ambito del Festival Schumann di Mosca. Nel 2008 ha suonato per i 170 anni dell’Università di Zurigo con l’Orchestra AOZ, con la quale si è esibito all’Auditorium di Milano, per l’Accademia di Imola e a Roma, nell’area archeologica del TeatroMarcello. Ha suonato con varie orchestre come: I pomeriggi musicali di Milano, Orchestra Cilea di Reggio Calabria, Jupiter della Brianza. Il recital che ha tenuto nel giugno 2009 al Gasteig di Monaco è stato recensito molto positivamente dal Süddeutsche Zeitung. Nel giugno 2010 ha suonato alla Steinway Hall di Londra per la Keyboard Trust: il concerto è stato registrato per l’etichetta dell’omonima organizzazione e recensito dalle rivisteMusicWeb International e Music & Vision. Nell’estate 2011 ha partecipato ai Corsi di Sermoneta ed è stato selezionato tra i migliori allievi per il progetto “musica: avvio al lavoro” promosso dal Campus Internazionale di Musica con il sostegno della Fondazione Roma – Terzo Settore.

 Info: Fondazione Campus Internazionale di Musica

Via Varsavia 31 – 04100 Latina

Tel. 0773 605551-50 / fax 0773 628498

E mail: campus.musica@panservice.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto