ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Stesura definitiva per il Piano
Di Giorgi: “Soddisfatti”

LATINA – Sembra ormai arrivato alla sua versione definitiva il piano di dimensionamento scolastico della provincia di Latina. Nell’ ultima stesura curata dall’assessorato alla scuola della Regione e dall’Ufficio Provinciale scolastico, sono state apportate modifiche alle proposte varate dal Comune e dalla Provincia di Latina.

In particolare – spiega in una nota il Comune  – l’Ufficio scolastico regionale ha previsto dodici istituti comprensivi con altrettante dirigenze scolastiche (quindi personale ATA e di segreteria in più) e la salvaguardia della posizione del 7° Circolo didattico. Per quanto riguarda gli istituti superiori, verranno attivati nuopvi indirizzi e precisamente: l’”Einaudi” vede attivato l’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, con possibile introduzione anche dell’indirizzo “Ottico”; l’istituto “Galilei” vede l’attivazione dell’indirizzo “Automazione per l’indirizzo elettronica ed elettrotecnica”; l’istituto agrario “San Benedetto” vede attivato l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e Ospitalità alberghiera”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi per le decisioni prese a livello regionale.”Siamo soddisfatti  – scrive Di Giorgi in una nota – di quanto deciso dall’ufficio scolastico regionale e dall’assessorato di competenza in merito al piano di dimensionamento che va nella doppia direzione che noi avevamo individuato e richiesto, vale a dire la salvaguardia e valorizzazione delle esigenze del territorio e un occhio attento all’occupazione. Con l’aumento da dieci a dodici degli istituti comprensivi, e quindi delle dirigenze scolastiche, si aprono prospettive occupazionali in senso positivo. Ritengo importante, inoltre, che ci sia stata una positiva soluzione della vicenda legata al 7° Circolo didattico, mentre è di assoluta importanza l’introduzione di nuovi corsi in tre istituti superiori. Nei giorni scorsi ho avuto modo di esprimere all’assessore Sentinelli e ai suoi collaboratori le esigenze di Latina, in base anche al lavoro svolto in questi mesi con l’assessore comunale all’istruzione, Marilena Sovrani”.

Il Piano dovrà essere approvato il 15 gennaio dal Consiglio Regionale del Lazio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto