ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

HIV, 25 NUOVE INFEZIONI
Latina seconda nel Lazio per contagi
Barbara Ensoli: “Vaccino preventivo”

Il professor Mastroianni e il dottor Mercurio della Uoc del Goretti

La sede della Facoltà

LATINA – Venticinque nuove infezioni ogni anno. Con questi numeri Latina è la seconda provincia del Lazio per numero di contagi da Hiv. I dati sono stati resi noti dalla Uoc di Malattie Infettive del Goretti nel corso della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids che si celebra oggi.

BARBARA ENSOLI – E, proprio nella ricorrenza è tornata a parlare la ricercatrice di Latina Barbara Ensoli:  «Abbiamo iniziato l’arruolamento per la vaccinazione preventiva in Italia» contro l’Hiv, «con un prodotto che combina Tat ed Envelope». Lo spiega Barbara Ensoli, direttore del Centro nazionale Aids dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e vice presidente della Commissione nazionale per la lotta contro l’Aids. Lo studio clinico di fase I – spiega la Ensoli – è rivolto a volontari sani, adulti, non infettati dal virus Hiv».  Anche il Goretti spera ora di entrare tra i centri in cui si testerà la validità del nuovo farmaco preventivo essendo già tra gli 11 centri clinici italiani in cui si sta praticando la vaccinazione sui pazienti già contagiati.

CONSUELING AL GORETTI E IN UNIVERSITA’ – Al Goretti si sta svolgendo oggi 1 dicembre la giornata “Porte Aperte” per diffondere la prevenzione in tema di HIV. La stessa iniziativa si sta realizzando nella facoltà di Medicina di Latina, come racconta Miriam Lichtner, ricercatrice presso il Polo universitario Pontino ASCOLTA

audiomiriam lichtner]

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto