ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NATALE A PRIVERNO
Si comincia l’8 con i Presepi

PRIVERNO – Tante sono le iniziative che il Comune di Priverno ha programmato per l’intero periodo natalizio fino a dopo l’Epifania e giovedì 8 dicembre, con l’inaugurazione di una mostra di Presepi a cura di Enzo Becchimanzi presso i Portici Comunali, l’allestimento dell’albero in piazza e l’accensione delle luminarie lungo le vie del centro storico, si entrerà nel vivo delle manifestazioni.

La maggior parte delle iniziative si svolgerà, anche quest’anno, nel centro della città con il chiaro obiettivo – manifestato già in molte occasioni dall’amministrazione comunale – di farlo vivere e, in qualche modo, di riscoprirne le bellezze approfittando dell’atmosfera natalizia.

La rassegna di appuntamenti natalizi ‘Priverno sotto l’albero’ anche quest’anno prevede numerosi eventi culturali e musicali, oltre ad una serie di incontri rivolti ai più piccoli.

Gli eventi sono stati organizzati anche in collaborazione con la Regione Lazio e l’Amministrazione provinciale di Latina, grazie al fattivo interessamento dell’on. Gina Cetrone, consigliere regionale e delegata provinciale alla promozione territoriale.

Hanno collaborato all’organizzazione anche l’associazione ‘Priverno in Europa’e il Centro ZAG.

Per questa edizione 2011 particolare evidenza si è data ad una serie di appuntamenti che si svolgeranno nella Piazza del Comune e presso i Portici Comunali. Oltre alla mostra di presepi, infatti, verranno inaugurate anche mostre di pittura. Spazio sarà dato alla solidarietà grazie alle iniziative della ludoteca comunale, al laboratorio di democrazia partecipata, al centro diurno dei ragazzi diversamente abili di ‘San Martino’, a concerti di beneficenza organizzati in collaborazione con i commercianti di Via Consolare.

Alcune novità rispetto alla edizione passata. Il 10 e l’11 dicembre, l’associazione ‘Priverno in Europa’ in collaborazione con la Confesercenti di Latina, ha in programma un ‘mercato artigianale’ accompagnato da attività rivolte ai più piccoli mentre il 17 e il 18, sempre in piazza, si potrà assistere ad un vero e proprio ‘mercato medievale’ con il coinvolgimento delle associazioni ‘Sestiere di Castellare’e ‘Nova Aetas’ che, insieme agli operatori di ‘Priverno in Europa’, allestiranno anche spazi dove si svolgeranno spettacoli e giochi medievali.

E poi la sfilata di Babbo Natale accompagnato dagli sbandieratori e scene di Presepe Vivente nel Borgo di Fossanova.

Accanto ad eventi rivolti ad un pubblico adulto l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre, anche quest’anno, una serie di iniziative rivolte ai più piccoli dei quali si è occupata la ludoteca comunale. Si tratta di una scelta specifica che l’amministrazione ha voluto portare avanti proprio alla luce dell’importanza che momenti di aggregazione e di gioco rivestono per i bambini. Per questo si è deciso di investire in attività ludiche che li coinvolgano facendo vivere loro un Natale sereno e pieno di gioia.

Lo spazio prescelto è quello della biblioteca dove, già a partire da venerdì 9 dicembre, i più piccoli potranno assistere alla visione di film di Natale, giocare, leggere e commentare racconti natalizi. Per loro anche l’associazione ‘Priverno in Europa’ ha riservato delle sorprese in Piazza del Comune, in orari diversi da quelli occupati per le attività da svolgersi in biblioteca.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto