ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PREMIO MAURIZIO POGGIALI
Vince Mingo con un corto sulla sicurezza stradale

CORI – Sabato 10 dicembre a Cori, nella  cornice della Chiesa di Santa Oliva, dalle ore 11 alle 13 si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Maurizio Poggiali”, giunto alla decima edizione e dedicato a temi etici e civili nel cinema. Il direttore artistico della manifestazione Fabio Poggiali condurrà la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco di Cori Tommaso Conti, del delegato alla cultura Giorgio Chiominto e dei registi premiati.

Questa edizione premia “L’anniversario” quale miglior cortometraggio prodotto e diretto da Domenico De Pasquale, in arte Mingo, inviato di “Striscia la Notizia” che invita, soprattutto i giovani, a riflettere in modo ironico e profondo sul tema della sicurezza stradale

“Occupandosi di una tematica fondamentale per i giovani come la sicurezza stradale, il corto ha una valenza fortemente sociale, ma il messaggio resta scevro da qualsiasi enfasi drammatica. Ed è attraverso il viaggio rituale di una coppia che, ogni anno, ritorna sul luogo dove, vent’anni prima tutto è cominciato, che lo spettatore giunge a considerare l’enorme valore della vita, troppo spesso messa a repentaglio da comportamenti sconsiderati alla guida”.

“Ho cercato di parlarne con leggerezza”, ha dichiarato Mingo, “senza mostrare immagini di incidenti, sangue o lamiere di auto accartocciate. La pellicola, infatti, a tratti ha il taglio di una commedia. E questo perché credo che si possano affrontare temi importanti anche con ironia e divertimento, anzi forse in questo modo il messaggio viene ricordato di più”. Oltre a Mingo, protagonisti del cortometraggio sono, tra gli altri, Serena Garitta (conduttrice televisiva nota anche per aver vinto il Grande Fratello 4) e Moreno Morello (inviato del TG satirico Striscia la Notizia).

Il cortometraggio “Jody delle giostre” di Adriano Sforzi è risultato vincitore del Premio miglior regia. “Una storia di emozioni e sentimenti, raccontata attraverso il candore dello sguardo di un bambino, con una regia che dimostra grande talento e sensibilità.” “Jody è un bambino delle giostre in una Festa di un piccolo paese italiano. Quando sei quel bambino sei “diverso” e la tua diversità ti insegnano a viverla come una missione: Noi siamo la Festa! Quello che non ti dicono è che un bimbo “normale” può insegnarti l’infinito valore di una sconfitta. ” Adriano Sforzi, classe 1976, formatosi al Dams di Bologna e alla bottega “Ipotesi Cinema” di Ermanno Olmi dopo 15 anni trascorsi a girare l’Italia tra fiere e luna park. Il corto è risultato anche vincitore del Premio David di Donatello.

Menzione speciale per l’opera prima ” Il maestro”, esordio alla regia di Maria Grazia Cucinotta, ispirato alla storia del nonno della regista e racconta la vita di un insegnante – interpretato dall’attore Renato Scarpa, già con lei ne Il postino e uno dei protagonisti de Nel nome del padre di Marco Bellocchio – che dopo una vita dedicata al lavor come maestro elementare, una volta in pensione si ritrova solo e abbandonato.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Piazza della Resistenza” di Monterotondo (Roma), è risultata vincitrice della sezione Scuole con il corto “Piazza Resistenza”. Il docente del Laboratorio di Cinema dell’Istituto, prof. Desiderio, dichiara: “Il titolo del cortometraggio si ispira al nome della scuola, che si trova in Piazza Resistenza; si è deciso di riflettere sul significato della parola in senso lato, partendo dalla domanda: Che cosa significa per me resistenza? A cosa “resisto”? Sono nate così le cinque storie che si alternano passandosi il testimone, in una ideale staffetta fra vari esempi di resistenza; resistenza fisica; resistenza alle distrazioni, resistenza attraverso le parole e la musica, resistenza ai compromessi. Si parte dalla piazza e si ritorna nella piazza, dove la staffetta si conclude con un finale a sorpresa. “

Ideato dall’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con il Comune di Cori, il Patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina, il concorso è dedicato alla memoria dell’ufficiale e poeta Maurizio Poggiali ( Roma 1965- Cori 1997), caduto l’8 agosto 1997 nell’Incidente aereo su Monte Lupone (Cori Latina), provocato da imperizia altrui. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha ricordato come “un giovane caduto nell’adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire un modello per le nuove generazioni” .

In occasione della decima edizione del Premio, ci sarà la proiezione del documentario “L’aviatore poeta” , dedicato a Maurizio Poggiali e realizzato dal fratello Fabio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto