ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TENDANCE
Una tre giorni di danza a Fondi

Il castello Caetani, una delle due location degli spettacoli

FONDI – Si aprirà venerdì 16 dicembre e sarà in scena fino a domenica 18, a Fondi, “TenDance – Operefestival danza 2011”, rassegna di danza che punta ad offrire uno sguardo piu’ ampio possibile sulla coreografia contemporanea italiana. Dopo cinque edizioni al castello Odescalchi di Bracciano, la tre giorni cambia location per trasferirsi nella città del sud pontino grazie all’intuizione dei due direttori artistici, Ricky Bonavita e Theodor Rawyler. I due coreografi hanno voluto creare un festival interamente dedicato alla danza in tutte le sue accezioni e hanno scelto di chiamarlo e il nome scelto per la manifestazione – “TenDance” – gioca sull’idea di tracciare un panorama ricco e variegato delle diverse tendenze del mondo coreutico contemporaneo, fatto di tradizione e di nuovi linguaggi espressivi, di molteplici tecniche e di ricerca sul movimento. Il ventaglio di proposte si compone di lavori in cui si scorgono le radici del linguaggio accademico, le influenze delle tecniche canoniche della danza moderna e contemporanea e lavori basati su elaborazioni della Release Tecnique, della Contact Improvisation, di forme di Teatrodanza, commistioni fra Tango e danza contemporanea, nonché di creazioni di ricerca rivolte a una definizione più innovativa del corpo e del movimento performativo.

“TenDance” porterà a Fondi compagnie provenienti da tutt’Italia, alcune emergenti, altre già affermate. Gli spettacoli, dieci in tutto, si terranno nell’auditorium comunale di Fondi e nel Castello Caetani.

PROGRAMMA – Venerdì 16 dicembre, ore 20,30 Castello Caetani-sala del Consiglio, Compagnia Fabio Ciccalè in “Count Down ” coreografia per un danzatore; a seguire ArtGarage in “3”, tratto da “il Caos del Cinque”, coreografia di Emma Cianchi (NA)

Ore 21,30 Auditorium, Compagnia Excursus in “Dies Festi”, coreografia di Ricky Bonavita (RM)

Sabato 17 dicembre, ore 20,30, Castello Caetani-sala del Consiglio, Marika Zannettino in “ZeroUno – il numero perfetto è due”; a seguire, Compagnia Vera Stasi in “Figure Sonore”, coreografia di Barbarini, Bacalov, Cinque (VT)

Ore 21,30 Auditorium, Balletto di Sardegna in “Uomini”, coreografia di Giudo Tuberi in collaborazione con il cast artistico (CA)

Domenica 18 dicembre, ore 20,30 Castello Caetani-sala del Consiglio, Accademia Nazionale di Danza in “Real Tango” e “Tanguera”, coreografia di Roberta Beccarini e Vincenzo Abascià (RM); a seguire Akerusia Danza in “CROSSING – Performance” (NA), regia e rielaborazione coreografica di Elena D’Aguanno su coreografie laboratoriali delle interpreti; a seguire Ketty Russo in “Primo Studio con Carmen”

Ore 21,30 Auditorium, compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”, coreografia di Monica Casadei (PR)

Il costo del biglietto giornaliero è di 5 euro. Non sono previsti biglietti per i singoli eventi. L’ingresso è gratuito sotto i 12 anni e sopra i 65 anni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto