ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

WORKSHOP ALLA SAPIENZA
Epatiti croniche virali. Confronto tra ricerca e clinica

Il professor Mastroianni (a sinistra) direttore della Uoc di malattie infettive

LATINA – Si terrà venerdì 16 dicembre il I Workshop Epatiti croniche virali: confronto tra ricerca e clinica un convegno sulle epatiti croniche virali che si svolgerà il 16 dicembre presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia di Latina. Il convegno è organizzato dal Prof. Claudio Mastroianni, direttore della UOC di Malattie Infettive del Goretti e dal Prof. Domenico Alvaro, direttore della UOC di gastroenterologia della ASL di Latina in collaborazione con la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università Sapienza.

“Le malattie epatiche croniche virali da HBV e HCV rappresentano tuttora un problema di ampia portata in Italia dove muoiono ogni anno circa 20.000 persone per malattie croniche di fegato (cirrosi, epatocarcinoma) la maggior parte delle quali correlate a HBV e HCV con una prevalenza stimata di infezione del 2-3 % per HCV e del 1.5-2% per HBV. Si calcola che vi siano attualmente oltre 1.000.000 di portatori di virus HCV e circa 500.000 portatori di virus HBV. Non bisogna inoltre trascurare l’ulteriore impatto di questi virus conseguente al fenomeno migratorio”, spiega il professor Mastroianni. “L’offerta terapeutica nei confronti delle epatiti croniche virali è nettamente migliorata

negli ultimi anni tanto che si calcola che per la malattia da virus C si avrà una riduzione globale di mortalità per malattia epatica di circa il 10% fino al 2025. In questo contesto è fondamentale la razionalizzazione del trattamento, con terapie adattate al singolo paziente basate sullo stadio di malattia epatica, carica virale e genotipo virale, cofattori ecc. nel corsod el convegno – spiegano ancora gli organizzatori – verranno affrontate alcune problematiche speciali come la gestione delle coinfezioni da virus epatitici e il monitoraggio e trattamento delle epatiti virali nei pazienti trattati con chemioterapici e/o farmaci biologici”.

Il convegno, che vede riuniti esperti nazionali nel settore delle epatiti croniche virali, si pone l’obiettivo di discutere le più recenti informazioni e le direttive suggerite dalle attuali linee guida nazionali ed internazionali allo scopo di razionalizzare ed adattare la terapia alla pratica clinica quotidiana.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto