ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MUSSOLINI E PETACCI
Littoria nelle lettere del Duce
AUDIO

LATINA – Ci sono riferimenti a Littoria, agli incontri del Duce con l’amante lungo la  Fettuccia e anche al progetto di cambiare nome alla città di fondazione, nel volume ”Benito Mussolini, A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci 1943-1945” a cura di Luisa Montevecchi, edito da Mondadori. La presentazione dell’epistolario, in programma per sabato alle 17 presso la sala conferenze di Palazzo M, chiuderà la mostra fotografica “80 Latina” realizzata dall’associazione “Anima Latina” in occasione del 79esimo e per l’approssimarsi dell’80esimo anniversario di fondazione del capoluogo pontino.

ASCOLTA MAURIZIO GUERCIO, presidente di “Anima Latina”: audioguercio buona la seconda]

La pubblicazione delle lettere per iniziativa dell’Archivio centrale dello Stato conclude una vicenda lunga e singolare cominciata nel 1950, con il ritrovamento e l’acquisizione da parte dello Stato del fondo Petacci, e proseguita fin quasi ai nostri giorni con controversie giudiziarie e ripetute azioni legali. Il volume storico rende disponibile un corpus documentario finora inedito per completezza, che getta nuova luce sulla storia di un periodo tragico e complesso della storia italiana. Le lettere, anche se di carattere personale, contengono riferimenti alle vicende politiche, alle operazioni militari, alle riunioni del Consiglio dei ministri, ai rapporti con le personalità tedesche e con il suo entourage, alle questioni familiari e commenti alla stampa nazionale ed estera.

Interverranno all’incontro di sabato la curatrice del volume Luisa Montevecchi, lo storico Giuseppe Parlato e il sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato Agostino Attanasio.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto