ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Gli accorpamenti a Latina

LATINA – L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Latina, Marilena Sovrani, ha incontrato ieri pomeriggio al Palacultura i dirigenti della scuole comunali per illustrare l’assetto definitivo del piano di dimensionamento scolastico così come deciso dalla Regione Lazio e per fissare la sede dei nuovi 12 uffici dirigenziali corrispondenti ai 12 istituti compresivi scaturiti dall’ultima formulazione. Entro oggi la decisione che riguarda le dirigenze dovrà essere definita.

A conti fatti, superando le proposte del Comune di Latina che aveva previsto un accorpamento in 10 istituti e quelle della Provincia che ne aveva ipotizzati 11, la Regione ha recuperato solo nel capoluogo pontino circa 15 posti tra dirigenze e personale di segreteria. Tra le richieste di modifica accolte dalla Regione Lazio, alcune che avevano creato scontento: la media Volta di via Botticelli aggregherà la scuola d’infanzia di via degli Aurunci e la primaria di piazza Moro, non Gionchetto e Pantanaccio come proposto dalla commissione tecnica. Confermato l’accorpamento della elementare storica di Latina in piazza Dante con la media Cena. Accolte anche le rimostranze del VII circolo didattico, che resta unito con l’aggiunta della materna di via Aniene e della primaria di via Po, mentre il circolo Frezzotti di via Quarto è abbinato alla Corradini. La Leonardo Da Vinci sarà accorpata invece con l’ex 8° circolo Rodari e con l’elementare di via Fiuggi generando il più grande istituto comprensivo della città, seguito in termini numerici da quello nato dalla fusione del IV circolo Goldoni con la scuola media Giuliano e comprendente anche la scuola d’infanzia Giovanni Paolo II. Infine, nei borghi Podgora e Sabotino restano gli istituti Prampolini e Fabiano, mentre il 12° istituto comprensivo riunirà i Borghi ad est di Latina: Isonzo, Grappa, S. Michele, Borgo Faiti e Tor Tre Ponti. A Latina Scalo il VI Circolo Caetani si fonde con la scuola media A. Manuzio.

LE DIRIGENZE – Gli istitui scelti per avere la dirigenza, in base alla disponibilità dei locali e dei parcheggi, sono: via Tasso, via Botticelli, la Cena, via Sezze, via Bachelet, via Quarto, via Fiuggi, via Cilea, Prampolini, per Latina Scalo la media Manuzio. Rimane a Borgo Faiti la dirigenza anche per Tor Tre Ponti, ma l’intenzione è quella di spostarla a Borgo San Michele appena saranno individuati dei local idonei. A Borgo Bainsizza, Isonzo e Grappa la dirigenza rimane in via Fabiano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto