ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CARNEVALE 2012
Domenica la sfilata
Cigno e Pontinello in prima fila

Il cigno

LATINA – Con il Cigno e il Pontinello in prima linea si aprirà nel pomeriggio di domenica, alle ore 15:30, la 31esima edizione del Carnevale di Latina curata, come ogni anno, dai volontari dell’associazione del Carnevale di Latina, capitanata da Tino Di Marco e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia, dal Comune e dalla Pro Loco di Latina. I protagonisti saranno comunque i bambini, a loro sono dedicati i 12 carri, molti dei quali vengono preparati dalla stessa associazione presso i capannoni in via dei Monti Lepini. Tra questi spiccheranno  le favole tradizionali come Biancaneve e Cenerentola, ma anche quelli più moderni come Toy Story, e Super Mario Bross. Non mancheranno i gruppi mascherati e i carri dai numerosi borghi della città, le majorettes di Latina “Blue Twirling”, il gruppo Majorettes “Noidisuso” e la banda musicale Rossini di Latina.  Presentatori saranno Roberta Colazingari e Mauro Bruno, ma  sul palco allestito in piazza del Popolo, saliranno molti altri artisti, tra cui: Micol Touadi che si esibirà con il contributo dello staff di Non solo Danza & Freevent Entertainment di Via Pantanaccio, i cui direttori artistici Roberta Di Giovanni e Simone Finotti metteranno in scena con i loro allievi “Peter Pan vs Capitan Uncino”.

La sfilata partirà dai Giardini Pubblici, passerà per piazza della Libertà, via Diaz con arrivo in piazza del Popolo per poi tornare indietro ai giardini. Sono stati prodotti, come da tradizione, circa 50 quintali di coriandoli. Intanto sono già attive le ordinanze del sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi per evitare scherzi di cattivo gusto. La sfilata verrà poi riproposta il 19 e il 21 di febbraio.
APRILIA – Si è tenuta questa mattina in aula consiliare la conferenza di presentazione dell’edizione 2012 del Carnevale Apriliano, cui hanno preso parte il sindaco Domenico D’Alessio, l’assessore al ramo Pasquale De Maio e il presidente del Consiglio comunale Bruno Di Marcantonio insieme a diversi componenti del comitato promotore della manifestazione, che prenderà il via il prossimo 16 febbraio con la tradizionale sfilata inaugurale dedicata alle scuole per concludersi la sera di martedì 21. Nel corso della conferenza è stato affrontato anche il tema della riduzione dei carri allegorici protagonisti del 2012, in numero inferiore rispetto all’ultimo biennio, anche se l’assessore De Maio ha voluto porre l’accento sull’aumento dei gruppi mascherati e sul ritorno di esibizioni folkloriche come quella degli Sbandieratori di Cori. Tra le novità, anche un concorso per la maschera più bella e un premio per il disegno più originale realizzato dagli alunni delle scuole, i cui lavori migliori saranno esposti nei giorni di festa presso la sala Manzù della biblioteca comunale. Anche il sindaco Domenico D’Alessio ha commentato il programma del Carnevale Apriliano in aula consiliare. “Mai ci siamo sottratti all’obbligo di affrontare le problematiche che possono insorgere nell’ambito della gestione della cosa pubblica – ha detto – e non ci nascondiamo neanche di fronte alla defezione di molte botteghe del Carnevale che non sfileranno con un loro carro allegorico. Chiaramente questa non è una buona notizia e l’amministrazione sta riflettendo per trovare le soluzioni. Tuttavia, uno spunto per il futuro di rilancio del Carnevale c’è e lo vedo nella presenza di molti ragazzi, anche rappresentanti del Consiglio comunale dei Giovani. Uno dei problemi del Carnevale è stato negli anni passati la mancanza di un ricambio generazionale. In questo senso vedo con molto ottimismo l’edizione di quest’anno e quelle che verranno nei prossimi anni”.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto