ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

OSCAR A SCORSESE
Un pontino vince per gli “effetti”

Augusto Lombardi

SERMONETA – Il film di Martin Scorsese “Hugo Cabret” ha vinto questa notte a Los Angeles il premio Oscar per gli effetti visivi. Artefice di questo successo è anche il cittadino di Sermoneta Augusto Lombardi, 38 anni, che si è occupato per lo studio Pixomondo di Berlino degli effetti digitali del film. “Ancora non ci posso credere – spiega Augusto da Londra, dove attualmente è impegnato con lo studio Passion Pictures a realizzare effetti visivi per altre produzioni. “Stamattina ho acceso la tv ed ho appreso la notizia: sono orgoglioso di quanto io ed i miei compagni abbiamo fatto, mesi di duro lavoro gratificati con un premio internazionale. In fondo, questo Oscar lo sento anche un po’ mio”. Quello di Augusto è stato un lavoro collegiale sviluppato nelle diverse sedi mondiali della Pixomondo. “Il regista Martin Scorsese aveva preteso da noi artisti che anche elementi come il vapore o il fumo di un comignolo avessero forme e movimenti più vicini a quelli delle illustrazioni delle fiabe. Questo ha comportato, per me che mi sono occupato del vapore, del fumo e della polvere che si vede nel film, lo sviluppo di nuove tecniche per muovere elementi in fluidodinamica come non si erano mai visti. Come se non bastasse tutto il film è stato girato in stereoscopia, con le stesse tecniche di Avatar, quindi la complessità dello sviluppo degli effetti si è raddoppiata in quanto questo tipo particolare di tecnica richiede molto più lavoro in tutte le fasi tipiche della lavorazione, il tutto però va a beneficio del risultato finale che è di gran lunga più coinvolgente”.

Augusto questa mattina ha ricevuto i complimenti della famiglia, che risiede a Sermoneta. “Sono stato contattato dai miei genitori, ma stanotte ho ricevuto numerosi sms di congratulazioni. Ancora non ci posso credere…”.

Va detto che Augusto Lombardi è un veterano nel suo mestiere: ha curato gli effetti speciali del blockbuster Planet 51 (2009) della Ilion Animation, oltre a tante campagne pubblicitarie, tra cui la celeberrima “particella di sodio” dell’acqua Lete. Augusto è un cosmopolita, avendo vissuto in Spagna, Germania e in Gran Bretagna. Ma a fine marzo tornerà nella sua Sermoneta, per trascorrere qualche giorno con i genitori.

“L’Oscar è il premio più ambito per chi si occupa di cinema – spiega il Sindaco Giuseppina Giovannoli – e questo riconoscimento ottenuto, anche se in via indiretta, da un sermonetano ci riempie di soddisfazione. Augusto si è dato da fare nella sua vita, ha viaggiato molto per inseguire il suo sogno e per crescere professionalmente: credo che possa essere un esempio per le nuove generazioni. Avrò modo di congratularmi personalmente con Augusto quando sarà in Italia: per ora auguro a lui e alla famiglia di godersi questo meritatissimo successo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto