ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TALK SHOW ALLA FELTRINELLI
Riflettori accesi su Gianluca Campagna

LATINA – Continuano alla Feltrinelli Libri e Musica di Latina gli incontri di “Ca’ Feltrinelli”,  la manifestazione letteraria curata dalla rivista Ego, da Radioluna e da Comunicare Il Territorio in collaborazione col caffè degli Artisti. L’intervistato del prossimo talk show è GianLuca Campagna. Il giornalista e scrittore pontino, venerdì 10 febbraio, parlerà del suo ultimo lavoro dal titolo “La tredicesima stanza”, una raccolta antologica non destinata alle librerie ma esclusivamente agli alberghi. Campagna, intervistato dalla giornalista Roberta Colazingari, parlerà anche di Giallolatino, del suo prossimo viaggio in Sardegna (dove sbarcherà per presentare la raccolta fotografica a tinte noir “Carnevale di sangue”) e dei nuovi lavori che sta confezionando, tra i quali un noir su santa Maria Goretti in occasione dei 110 anni della sua morte.

LA MANIFESTAZIONE – “Ca’ Feltrinelli’” nasce dall’idea di creare un momento di letteratura e di intrattenimento con il sostegno dei mezzi di comunicazione, radio, tv, internet e carta stampata. Ci si ritrova a casa Feltrinelli il venerdì dalle 15 alle 16 per un talk show rapido e veloce che andrà in diretta radiofonica sulle frequenze di Radioluna e sarà ripreso e registrato dalle telecamere delle tv locali. Gli autori su cui si accenderanno i riflettori rispondono alle domande incalzanti degli ospiti e alle curiosità dei radioascoltatori. Si tratta di un progetto sperimentale, avviato con l’obiettivo di presentare gli autori al pubblico non soltanto attraverso le proprie opere ma facendo conoscere anche il loro universo più nascosto.

LA TREDICESIMA CAMERA – Vi siete mai chiesti perché il numero 13 spesso e volentieri dalle bacheche delle reception degli alberghi sia assente? Nota ai meno come triscaidecafobia, si tratta di una particolare avversione verso questo numero, che riecheggia e odora di sfiga. Per vincere questa ritrosia umana, GianLuca Campagna ha chiesto (e ottenuto) di far ospitare i suoi racconti nella tredicesima camera di un qualsiasi albergo, per contrastare queste dicerie prive di fondamento (fino a prova contraria), per esorcizzare antichi timori e arcane congiunture. Ne è nata così una raccolta antologica dal titolo ‘La tredicesima camera’ (pp 130, e. 7,00; Ego ed.) in cui l’autore ha raccolto tutti quei racconti (chiaramente 13) che negli anni non hanno trovato collocazione in un’unica antologia, dispersi tra premi e concorsi sparsi in tutta Italia. I racconti de ‘La tredicesima camera’ sono un buon pretesto per evadere, attraverso storie che spaziano dal comico al romantico passando per i pastiche letterari e non tralasciando il giallo, l’horror, l’ordinarietà quotidiana, avvertendo negli scritti anche quel senso di inquietudine che resta come un marchio di fabbrica, aggiungendovi quel fulmen in clausula che ti lascia con l’amaro in bocca fino al sorprendente epilogo. Scrive nella prefazione dell’antologia lo scrittore Andrea Carlo Cappi: «Oggi siete arrivati all’Albergo Campagna. Se fosse inglese si chiamerebbe Country Hotel e sarebbe popolato di colonnelli a riposo, vecchiette curiose, fanciulle spregiudicate ed eredi impazienti, tutti pronti a zuccherarsi a vicenda il tè col cianuro o a piantarsi l’un l’altro ferri di calza tra le scapole, per poi lasciare i cadaveri in camere rigorosamente chiuse dall’interno. Ma invece è un albergo italiano, in cui c’è ben poco spazio per il giallo classico e un po’ di più per il noir o per le storie senza obbligo di colore, quelle che sono solo storie. Che siamo in Italia lo sentite dai profumi, lo vedete dai colori, lo gustate nei sapori dei cibi, dei vini e dei liquori che abbondano generosi nei racconti campagneschi».

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – 10 febbraio, “LA TREDICESIMA CAMERA” – Gian Luca Campagna

24 febbraio, “NATO SOTTO IL SEGNO DELLA ZOCCOLA” – Daniele Lembo *

9 marzo, “SENZA FINE” – Lucia Viglianti

23 marzo, “IL PUGNALE DI GHIACCIO” – Filomena Cecere

L’appuntamento del 24 febbraio con Daniele Lembo prevede oltre al talk show anche la presentazione del libro al pubblico alle 18.30.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto