ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FONDI
Mostra per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

Il centro di Fondi

FONDI – Sarà inaugurata Martedì 6 Marzo p.v. alle ore 11.00 nel Castello Caetani la Mostra dal titolo “Nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia. La Provincia di Latina. Territori, economia, società, istituzioni, fermenti politici e culturali. Questioni e immagini”, promossa dal Comitato provinciale di Latina dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano in collaborazione con la Provincia di Latina, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione, l’Archivio di Stato di Latina, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito XII per la Provincia di Latina e la Prefettura di Latina.
Saranno presenti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo ed i direttori scientifici della Mostra Aldo Di Biasio (Università “L’Orientale” di Napoli), Fausto Orsini (studioso e presidente del Comitato di Latina dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) e Pier Giacomo Sottoriva (giornalista e scrittore).
La Mostra resterà aperta fino a Martedì 13 Marzo prossimo e osserverà il seguente orario: mattina 9.30-12.30, pomeriggio 15.00-18.00.
Con l’allestimento di questa Mostra si è voluto ripercorre l’itinerario della storia italiana dal tardo Settecento alla nascita della Repubblica, evidenziando l’importanza di fatti, avvenimenti, problemi e programmi che lo hanno caratterizzato, specie per quel che attiene i riflessi nei territori confluiti nella Provincia di Latina. L’obiettivo prioritario è di far conoscere i problemi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia e difendere i valori che ne costituiscono le fondamenta, specialmente tra le giovani generazioni.
I pannelli espositivi, circa cinquanta, si compongono di schede generali, accompagnate da una o più illustrazioni generali e da una serie di immagini particolari, ciascuna delle quali supportata da medaglioni a stampa con supporto testuale, accompagnati entrambi da appropriati documenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto