ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GRU PERICOLANTE A SANTA MARIA
Il mezzo sequestrato dalla Procura
Operazioni di smontaggio in corso

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la gru e ora sorvegliano le operazioni di smontaggio

LATINA – E’ sotto sequestro per ordine della Procura della Repubblica di Latina la grossa gru che ha rischiato di abbattersi sulle costruzioni vicine nel primo pomeriggio di ieri a causa della rottura di uno dei tiranti del basamento. Il grosso mezzo meccanico (di un’altezza pari a 25 metri e con il braccio lungo quasi 60) si trova in un cantiere del costruttore Nasso.

L’intera zona è stata isolata, la scuola che si trova nelle vicinanze, una scuola dell’infanzia, è stata evacuata e resterà chiusa fino al termine dei lavori di smontaggio della gru.

I vigili del fuoco, intervenuti nell’immediatezza dell’emergenza, sono di nuovo sul posto da questa mattina alle 6,30 per supervisionare le operazioni e garantire che si svolgano in sicurezza. “Era da mesi che segnalavamo il pericolo”, hanno detto ieri le maestre della scuola in Via Macchia Grande.

La scuola dell'infanzia di Borgo Santa Maria

Ieri l’emergenza è scattata quando un cavo d’acciaio del diametro di quattro centimetri ha ceduto facendo roteare improvvisamente il braccio e provocando un forte rumore. Per un caso fortunatissimo la gru non è crollata sugli edifici vicini.

Tra le prime operazioni compiute proprio l’evacuazione della scuola materna a quell’ora ancora piena di bambini. poi la gru è stata imbracata e sono stati posizionati dei blocchi per fare da contrappeso. Ora le operazioni proseguono.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto