ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATITUDINE TEATRO PRESENTA IL G8
Tre repliche per “Genova 01” di Furlan

Stefano Furlan

LATINA – In occasione della giornata mondiale del teatro e in concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche del film di Vicari “Diaz – Don’t clean up this blood”, Latitudine Teatro° riporta in scena, dopo i successi nella capitale e in terra toscana, “Genova 01”, ovvero i fatti del G8 del Luglio 2001, visti dal regista  Stefano Furlan.

 Lo spettacolo, che inizialmente prevedeva due sole repliche, il 26 e 27 marzo alle 20.45, presso la sala teatrale della compagnia, in via Cisterna 5 a Latina, avendo già il tutto esaurito, ha visto la necessità dell’aggiunta di una data, il mercoledì 28 marzo, sempre alle 20.45.

 Lo spettacolo “non vuole essere una ricostruzione fedele di quello che accadde in quei giorni, ma una cronaca di quello che tutti i protagonisti di Genova hanno potuto personalmente osservare”, affermano nel prologo gli attori in scena. Partendo da questa premessa, inizia il lungo racconto di quei tre giorni di “sospensione dei diritti umani”. Perché? È la domanda che riecheggia e che viene posta al pubblico dagli attori in scena.

In “Genova 01” non vengono utilizzati filmati amatoriali degli scontri, né tantomeno riprese o fotografie ufficiali.  Solo piccoli segni per evocare le cariche della polizia, la tragedia della morte di Carlo Giuliani, della scuola Diaz, della caserma di Bolzaneto.

Il testo di “Genova 01” si ispira a due opere del genovese Fausto Paravidino (Genova 01 e Noccioline), a scritti di Pasolini, ad articoli di giornale fino ad arrivare alle tragedie di Euripide.

In scena: Alessandra Gianolla, Lorenzo Scalia, Matteo Sacchi, Michela Sarno, Morris Sarra, Sara Negrosini e Valentina D’Agostino. Scenografia di Andrea Tudini. Costumi e oggetti di scena di Gabriella Morgagni, Assistente alla regiaMichela Sarno. Foto di scena di Maurizio Di Pietro.

 Lo spettacolo è a posti limitati ed è quindi consigliata la prenotazione ai numeri 0773.1761425 e

333.2854651 oppure inviando una e-mail info@latitudineteatro.it.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto