ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

OPERAZIONE SCUOLE PULITE
Tra i volontari 1800 studenti pontini

LATINA – Sono oltre quindicimila gli studenti di quasi ottocento classi che parteciperanno nel Lazio in questi giorni a Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite di Legambiente, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, giunta alla XIV edizione.

“L’operazione scuole pulite di Legambiente continua ad avere molto successo tra studenti e insegnanti, ora le istituzioni devono dare continuità a questo magnifico impegno spontaneo, in particolare avviando un grande progetto per la differenziata nelle scuole, dove siamo ancora troppo indietro nonostante l’impegno degli insegnanti – ha dichiarato Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. L’enorme partecipazione a questa giornata di cittadinanza attiva è un’occasione educativa per ripulire le scuole, raccogliere rifiuti, ridipingere le pareti, sistemare o costruire aiuole e giardini e realizzare piccoli interventi di manutenzione. C’è molto da fare sulla differenziata nelle scuole: secondo gli ultimi dati di Ecosistema scuola di Legambiente, solo un misero 8% degli istituti fa la raccolta dell’organico, l’alluminio addirittura solo il 3% e il vetro uno scarso 8%, mentre va un po’ meglio per il riciclo di toner e cartucce per stampanti quasi al 30%, la plastica al 64% e per la carta all’85%.”

Decine le iniziative che si svolgeranno fino al 17 Marzo nel Lazio. In provincia di Latina sono coinvolti  1.800 ragazzi di 92 classi che cercheranno d rendere più vivibile la propria scuola con piccole opere di pulizia, lavori di manutenzione,  piantumazione di alberi e la realizzazione di aiuole.

La campagna è patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto