ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RADUNO FUORISTRADA, ALLARME WWF
“Solcheranno spiagge e aree vincolate”

LATINA – “Si percorreranno 5 chilometri di spiaggia e, successivamente, si attraverseranno incantevoli vallate e panorami mozzafiato”. Sembrerebbe il programma di una bella escursione guidata a piedi e invece è il programma del XII Raduno dei Fuoristrada tra Ciociaria e Riviera D’Ulisse. Un appuntamento che ha messo in forte allarme il Wwf.

Gli ambientalisti sono preoccupati per gli effetti che il passaggio delle pesanti quattro ruote avranno su parti di territorio ancora integre. “Il Raduno in questione prevede – spiegano – il passaggio nella natura di un numero imprecisato di fuoristrada che per due giorni il 17 e il 18 marzo prossimi attraverseranno i comuni di Sperlonga, Fondi, Lenola, Pastena e altri fino a Castro dei Volsci. Si partirà da Sperlonga “solcando” per 5 chilometri la spiaggia di Ponente e cioè un Sito di Importanza Comunitaria e quindi zona particolarmente delicata e protetta”.

Il WWF chiede pubblicamente ai Comuni attraversati di controllare l’esatto percorso che i fuoristrada hanno avuto come autorizzato, in modo da poter verificare se in questo tragitto, come è facile che accada, vengano attraversati altri Sic o  Zone a Protezione Speciale o altre parti di territorio sottoposte vincoli di tutela ambientale e naturalistica. E c’è un’altra cosa che disturba gli ambientalisti: tra i loghi dei patrocinanti, appare anche il nome dell’Ente Parco Riviera di Ulisse. “Non avendo notizie di finalità di questo tipo nello statuto dell’Ente Parco – dicono ancora gòi ambientalisti – pensiamo si tratti di un clamoroso errore, altrimenti l’Ente motivi pubblicamente quale sia il contributo in termini di sviluppo sostenibile apportato da un simile evento”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto