ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SPORT E SOLIDARIETA’
Torna a Latina il Giocagin

il successo di Giocagin nel 2011

LATINA – Giocagin Latina diventa maggiorenne. La grande manifestazione dell’Uisp che unisce sport e solidarietà torna infatti per la diciottesima volta al PalaBianchini: l’appuntamento è per domani, sabato 10 marzo, con inizio alle ore 16.

IL PROGRAMMA – La kermesse sarà aperta dalle studentesse dell’Istituto Magistrale Alessandro Manzoni, che si esibiranno nella ginnastica aerobica. Subito dopo, un esercizio coreografico di Vrg Dimensione Corpo, quindi la coreografia “Dolce età” di El Sol Caliente a cui seguirà un “Samba” di pattinaggio con l’entusiasmo dei ragazzi dell’Asd Il Sole di Sabaudia. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina si cimenteranno in un ballo di gruppo coreografico, mentre le ragazze dell’Asd Ginnastica Astrea saranno impegnate nella ginnastica ritmica per poi lasciare i riflettori alla danza propedeutica dell’Asd Studio Danza. Quindi tornerà la Vrg Dimensione Corpo Latina, che si destreggerà tra ginnastica ritmica e taekwondo. Nuovamente El Sol Caliente con i balli di gruppo interpretati da atleti non più giovanissimi, seguito da un altro istituto scolastico del capoluogo, il Liceo Classico Dante Alighieri, che metterà in scena una coreografia a corpo libero. Spazio quindi alla ginnastica artistica dell’Asd Gimnastica Julia Cori, prima degli scatenati balli di gruppo di Marina Dance. Si continua a ballare con la danza moderna dell’Asd Studio Danza, e poi si torna allo sport con la ginnastica ritmica del Gruppo Uisp Latina. Una ventata di colori e luccichii grazie alla performance del Blue Twirling Gruppo Majorettes, prima del rush finale che vedrà ancora protagonista l’Asd Il Sole nel pattinaggio moderno, e i balli di gruppo di Marina Dance. Festosa conclusione con un trittico di ritmica, classica e moderna da parte dei ragazzi del Liceo Scientifico Antonio Meucci di Aprilia, che saluteranno partecipanti e pubblico all’insegna del motto “Il divertimento in movimento”.

«Gli atleti che si alterneranno sul parquet del PalaBianchini – spiega il presidente provinciale dell’Uisp di Latina Natalino Nocera – saranno circa un migliaio. Abbiamo già esaurito i biglietti d’ingresso, gli spalti si annunciano gremiti e questo ci fa particolarmente piacere poiché, oltre a sport e divertimento, il cuore di Giocagin pulsa per la solidarietà».

A livello nazionale si tratta della venticinquesima edizione di Giocagin che, come ogni anno, sposa la solidarietà con una raccolta fondi, destinata ai bambini del popolo Saharawi ed ai bambini brasiliani delle favelas di Rio de Janeiro. Il progetto “Educasport tra le dune” utilizzerà lo sport come strumento per contrastare il crescente fenomeno di disagio sociale nei giovani saharawi: obiettivo dell’intervento è offrire un programma formativo sullo sportpertutti e sull’educazione al gioco agli operatori sportivi saharawi, che andranno in seguito a lavorare con i giovani e ad operare all’interno dei piccoli centri aggregativi “Case dello sport”. “Giocare nelle favelas: lo sport per crescere” vuole invece, attraverso il gioco e lo sport per tutti, dare ai bambini delle favelas la possibilità di svolgere attività adatte alla loro età, aiutandoli nel processo di crescita e dando loro un’alternativa concreta al degrado del quartiere. Verranno organizzate giornate di sport per tutti all’aperto in collaborazione con gli operatori sportivi di varie associazioni di Rio. La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro per  la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Ministro per gli Affari Regionali, Sport e Turismo, e del Segretariato Sociale Rai.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto