ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA. IVA SULLA TIA, IL COMUNE DECIDE
La maggioranza renderà noto oggi l’orientamento

LATINA – La nota e annosa questione dell’Iva sulla Tia (tariffa di igiene ambientale) sarà al centro di una conferenza stampa che si terrà oggi pomeriggio in Comune a Latina. Dopo la carica delle associazioni dei consumatori  e in particolare dell’Aduc, seguita all’ultima pronuncia della Corte di Cassazione, datata 9 marzo 2012, che fa nuovamente chiarezza sul tema, il Comune di Latina annuncia di aver preso le sue decisioni.

La Cassazione nella sua recente sentenza ha ribadito  che  l’imposta sul valore aggiunto non è dovuta in presenza di un tributo come di fatto e al di là del nome,  è la Tia . Quest’ultimo pronunciamento va ad aggiungersi ad altre sentenze di vario grado che si sono prodotte in Italia già a partire dal 2009, quando la Corte Costituzionale con un suo pronunciamento aveva sottolineato che l’Iva si applica solo sulle tariffe (dunque in presenza di possibilità di scelta tra vari gestori) e non su tasse e tributi, fissando un punto di diritto su cui si sono fondate molte istanze di rimborso già presentate in tutta Italia. Poi erano seguite altre sentenze di segno contraddittorio.

Oggi, l’assessore al Bilancio, Pasquale Maietta e i capigruppo della maggioranza hanno preso decisioni che comunicheranno oggi.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto