ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“A.VOLTA” IN MUSICA
Saggio finale per gli alunni della scuola media

LATINA – Si terrà venerdì 18 maggio alle 15, presso l’auditorium della scuola media “A.Volta” di Latina, il saggio degli alunni che hanno frequentato i corsi pomeridiani strumentali organizzati dall’istituto nell’ultimo anno di lezioni. a scuola per l’a.s. 2011/2012. Il laboratorio “Strumenti Musicali” seguito dai ragazzi da dieci anni a questa parte offre loro l’opportunità di conoscere e approfondire l’uso di diversi strumenti musicali. «L’esperienza della musica d’insieme – spiega Patrizia Pomilia, docente presso la scuola media di via Botticelli – rappresenta per gli allievi una significativa occasione di aggregazione sociale e contribuisce allo sviluppo di una maggiore sensibilità musicale e alla promozione di nuovi interessi caratterizzanti il loro percorso formativo».

I ragazzi si esibiranno sia in brani di musica d’insieme con chitarre classiche, acustiche, elettriche, bassi elettrici, tastiere e batteria che in brani solistici, con tastiere, violini e fiati. Suddivisi nel percorso didattico in due livelli di competenza, gli allievi daranno prova di aver raggiunto obiettivi sia di natura didattica che di natura comportamentale: dalla capacità di eseguire mnemonicamente i fraseggi melodici e l’accompagnamento armonico, di mantenere il ritmo, di eseguire gli attacchi e le risposte alle frasi dei solisti, fino alla capacità di gestire la propria emotività. Le competenze acquisite si devono anche alla professionalità dei maestri della scuola “Musica & Musica” di Roberto Rogato, che da dieci anni collabora con la “Volta” per la realizzazione del progetto strumentale. I maestri in questione sono: R. Rogato e E. Lambiasi per il gruppo delle tastiere; G. Pierri, R. Bartoli, M. Miletta, M. Doddi per il gruppo delle chitarre; G. Coronati per il gruppo delle percussioni; V. Sciarretta per il gruppo dei violini; S. Paoletti per il gruppo dei fiati.

Alla manifestazione parteciperanno il dirigente scolastico della “Volta” Giuliana Di Veroli, il coordinatore del progetto, la professoressa Vittoria Cardarello, le docenti di musica Rita Bove e Patrizia Pomilia, gli altri insegnanti della scuola media e i genitori degli allievi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto