ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

A BASSIANO
Notte Bianca

Bassiano

BASSIANO – Saranno i prodotti tipici del territorio pontino i protagonisti assoluti della Notte Bianca che si terrà a Bassiano tra il 4 e 5 agosto 2012:  il rinomato prosciutto locale, il vino delle migliori cantine del territorio con degustazioni organizzate dalla Strada del vino della Provincia di Latina, l’olio extravergine d’oliva preparato dal Capol, Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina. Presenti, inoltre, lungo la caratteristica Via delle Mura del piccolo centro lepino salumi, formaggi, olive, miele, frutta secca, pane, dolci, marmellate e confetture, birra artigianale. La Notte Bianca rientra nell’ambito della manifestazione “Stradaria, Letteratura, arte e cibo lungo la Via delle Mura di Bassiano”: un omaggio al libro ma anche ai prodotti della tradizione enogastronomica della provincia di Latina.

All’organizzazione dell’evento voluto dalla Cooperativa sociale Utopia 2000, dal Comune di Bassiano e dalla condotta Slow Food di Priverno hanno anche partecipato il Movimento giovanile Libero Pensiero, la Pro-loco di Bassiano, la Strada del Vino della Provincia di Latina, il Capol, le Donne in Campo della Cia, il Forum del Terzo Settore e gli Artisti dei Monti Lepini.

“La Notte Bianca – spiegano gli organizzatori –  oltre ad essere vetrina per i prodotti tipici della terra pontina, offrirà spettacoli di vario genere. Nello Spazio Utopia, presso J’Orticeglio si esibiranno i Calimus, un gruppo di musica popolare. Toccherà poi alla DeGrecover, la cover band di Francesco De Gregori. Presso la Portecina – Scalinata della Chiesa di San Nicola (imbocco Via delle Mura) si terrà una sfilata di moda. In Piazza XXV Luglio, presso la Taverna del brigante si esibirà il Trio D’Erme Girotto Gentile. Nella Portavecchia (Pub) suoneranno, invece, i Cromosoma 4. In Via delle Mura (Vino e d’Intorni) protagonisti saranno gli stornelli romani. Per gli amanti del cinema presso l’auditorium comunale saranno proiettati, per tutta la notte, diversi film. L’esibizione degli artisti di strada farà da contorno a tutti gli eventi. Non mancheranno appuntamenti con la cultura. È prevista, infatti, la presentazione del libro Wallada, l’ultima luna (Castelvecchi editore) di Matilde Cabello Rubio. Stradaria – il contenitore all’interno del quale è contenuta la Notte Bianca – è un evento unico nel suo genere che concilia perfettamente la mission della Cooperativa Utopia 2000 Onlus quella, appunto, di contaminare e contaminarsi con altre esperienze per produrre gli elementi necessari alla costituzione del Borgo Solidale. Il 4 e 5 agosto, a partire dalle 17:00, Bassiano, dunque, si trasformerà nella capitale del Terzo Settore mostrando a tutti cosa sia un Borgo Solidale, un luogo in cui è possibile scambiarsi bene e servizi per la crescita del benessere collettivo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto